Calo improvviso della vista. ictus?

Salve,

questa sera ero al PC e sentivo gli occhi stanchi così mi sono steso sul letto chiudendo gli occhi per una mezz'ora. Dopo quando li ho riaperti, non vedevo più bene. Sono miope ma quando ho messo gli occhiali era come se non li avessi.Per qualche attimo la mia vista si schiariva, poi ritornavo a non vedere più bene. Questo sintomo è durato 15-20 minuti forse poco di più.
Recentemente ho fatto delle analisi del sangue e ho trovato valori alti dei trigliceridi.
Ho letto che entrambe le cose sono associate agli Ictus, ma non ho avuto gli altri sintomi e mi piacerebbe capire cosa mi è accaduto.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
problematiche di natura vascolare che riguardino il cervello possono sicuramente manifestarsi anche con disfunzioni visive. Tuttavia è improbabile che una transitoria difficoltà della messa a fuoco (come pare intendersi da ciò che racconta) possa essere dovuta ad un classico evento ischemico, a maggior ragione se in risoluzione spontanea.
Il consiglio, in prima istanza, è quello di sottoporsi a visita oculistica, specie se non effettua controlli da un pò, per comprendere se il problema possa essere attribuito al sistema visivo.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Aiello,

la mia ultima visita oculistica risale a un paio di anni fa. Non ho mai avuto problemi di messa a fuoco né prima e né dopo questo episodio. La stranezza è che è stato improvviso e che è durato più di 20 minuti senza nessuna ragione apparente.
Da allora per fortuna il fenomeno non si è manifestato più.

La ringrazio della sua risposta.