Irritazione

Buonasera, circa 10 giorni fa ho avuto un rapporto anale con la mia partner e si è rotto il preservativo. Dopo il rapporto mi sono addormentato e non mi sono lavato immediatamente. A distanza di qualche giorno mi è uscita un'irritazione sul glande con delle piccole bollicine. Sono andato in farmacia e mi è stata data questa pomata: Gentamicina e Betametasone.
Il giorno dopo era sparito tutto e ho sospeso l'applicazione ma dopo circa una settimana il rossore e le bollicine sono ricomparse. Il farmacista mi aveva detto di usare la crema tre volte al giorno ma non mi ha detto per quanti giorni avrei dovuto proseguire. La ricomparsa può essere causata da una cura troppo corta e quindi non sufficiente? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La latenza di "qualche giorno" tra l'increscioso fatto e la comparsa della manifestazione non avvalora un sicuro rapporto di causa-effetto. Noi abbiamo sempre il dubbio che queste irritazioni siano in prima ipotesi causate dal'esposizione eccessiva a detergenti aggressivi che causano sensibilizzazione in una zona di pelle molto delicata. In assenza di infezione, è la componente cortisonica della crema a fare effetto, ma se poi ci si continua a lavare allo stesso modo, certamente l'irritazione ricompare. A tal proposito, è pratica assolutamente criticabile chiedere al farmacista, che ha un ruolo professionale onorevole, ma completamente diverso da quello del medico, non foss'altro perché certo non le fa calar le brache in negozio per effetttuare l'indispensabile valutazione diretta. In sintesi, prima di pensare ad altre azioni, le consiglieremmo di praticare per qualche giorno un'igiene locale non maniacale con semplice acqua e detergente neutro per neonati, evitando rigorosamente prodotti medicati o profumati in genere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it