Utente 294XXX
Buonasera . Sono in ragazzo di 31 anni , normopeso attività fisica modesta , nessuna patologia degna di nota .
Vi scrivo per avere un consulto riguardo ai dei dolori retrosternali , precisamente non riesco ad individuare il punto del dolore ma prevalentemente è situato a sinistra e spesso si sposta all'altezza del capezzolo sotto l ascella.
Toccando il punto è come se sentissi della tensione , come se fosse " incordato " mentre i dolori retrosternali non hanno un punto nevralgico alla digitopressione.
A marzo 2015 ho eseguito un ecg e delle analisi del sangue di routine , esito negativo .
Ho notato che i miei bmp a riposo scendono tra i 40 ed i 50 . Pressione arteriosa 130/80 saturazione 95.
Il medico al momento mi ha prescritto solo esami per la tiroide .
Francamente mi preoccupano i dolori retrosternali e da pochi giorni i dolori sotto ascellari che mi sembrano aumentati .
Nonostante l ecg negativo di marzo , potrebbe trattarsi di qualche malattia cardiovascolare? Glie lo domando poiché non vorrei che non fossero sufficienti i soli esami per la tiroide e non posso parlare con il mio medico prima di lunedì pomeriggio.
Grazie infinite per il consulto

Distinti saluti

Simone

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
No. I sintomi che riporta sono compatibili con banali risentimenti muscolari.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 294XXX

Iscritto dal 2007
Grazie mille dottore .
In ultima domanda e non la scoccio ulteriormente.
Durante sforzi fisici moderati ed intensi , ho notato che fisiologicamente subentra una tachicardia ( 130/150 bmp)
Questa tachicardia si accompagna con vertigini , stanchezza eccessiva e cessa a riposo .
Potrebbe trattarsi di cosa?

Grazie ancora per la sua cordialità

Saluti
[#3] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Per il modo in cui pone la domanda è impossibile risponderle....ma tenga presente comunque che è fisiologico l'incremento delle frequenze durante sforzo.
[#4] dopo  
Utente 294XXX

Iscritto dal 2007
Grazie Dottore . Forse mi sono spiegato male .
Comprendo l'incremento della frequenza durante lo sforzo ma i sintomi da me descritti quali : vertigini , stordimento e stanchezza eccessiva sono naturali ? Parliamo di attività fisica moderata e breve .

Cordiali saluti
[#5] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Caro signore, la mia opinione l'ho espressa e chiaramente. Poi, per ulteriori approfondimenti o ipotesi diagnostiche, se non è soddisfatto della nostra opinione, dovrà interpellare il suo cardiologo di fiducia.
Saluti
[#6] dopo  
Utente 294XXX

Iscritto dal 2007
Buongiorno dottore e grazie per la risposta .
Ho eseguito un ecg :
Tachicardia sinusale 110 bpm
Blocco di branca destra incompleto
Lieve soffio cardiaco

Ecocolordopler negativo tranne per :
Insufficienza tricuspidale lieve
Insufficienza polmonare trascurabile
Valori colesterolo totale 240
Trigliceridi 170 .


Mi dica lei , da ignorante credo siano referti negativi in particolar modo riferendomi ai dolori toracici ed al fiato corto .
Forse ansia ?

Grazie ancora

Buon lavoro

Cordiali saluti
[#7] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Caro signore lei è solo fortemente ansioso. Non è di noi cardiologi che ha bisogno ma di uno psicoterapeuta.
[#8] dopo  
Utente 294XXX

Iscritto dal 2007
Grazie dottore , è proprio per questo che sto escludendo cause organiche per poi rivolgermi ad uno psicoterapeuta qualora gli esiti dei miei esami risultassero negativi .
Oggi ho ritirato gli ultimi esami del sangue che si differenziano solo per alcuni punti :

RBC 6.01 RIFERIMENTO 3.50 5.50
EmatocrIto 50.1 riferimento 32 48
Uricemia 3.3 riferimento 3.5 8.5

Alfa 1 globuline 5.6 riferimento 2.9 4.9

Colesterolo 253 valore auspicabile 200 , superiore 240 ALTO

HDL 47

Trigliceridi 167

Mantengo questo colesterolo da 2 anni , ho modificato il mio stile di vita ma tende al alzarsi , sono alto 1.75 peso 70 kg .

Prometto di noi disturba più ..

Grazie infinite

Saluti
[#9] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
E' sicuramente alimentare....deve stare ulteriormente attento a qualità e quantità del cibo...solo se dovesse essere realmente necessario si dovrà valutare una terapia farmacologica.
Saluti
[#10] dopo  
Utente 294XXX

Iscritto dal 2007
Grazie della risposta .

Riguardo a globuli rossi leggermente alti ed ematocriTo a 60.1 ?
Premetto che non fumo e bevo circa 2 litri di acqua al giorno

Grazie ancora
[#11] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Guardi, io le ho risposto da cardiologo e quindi non mi esprimo per eventuali problematiche che non interessano direttamente la mia branca...ma le confermo che per me lei è soltanto molto ansioso.
Saluti
[#12] dopo  
Utente 294XXX

Iscritto dal 2007
Rinnovo il Mio ringraziamento ,pensavo che un emocromo fosse in grado di decifrarlo onde evitare di aprire un altro consulto .

Comunque non volevo disturbarla altrimenti e le auguro buona giornata
[#13] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
...non è perchè mi disturba....è semplicemente perchè darei una risposta non professionale, senza tralaltro una valutazione del un problema (che non tocca a noi valutare)....è anche un discorso di correttezza professionale.
Saluti
[#14] dopo  
Utente 294XXX

Iscritto dal 2007
Comprendo .

Grazie Dottore

Saluti