Fianco dx dolorante

Salve! A volte mi succede di avere una sensazione di gonfiore addominale e in corrispondenza di ciò mi viene un dolore al fianco e al costato destro che si irradia anche dietro. Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore, da meteorismo può comportare il dolore addominale a cui fa riferimento. Bisogna solo capire i motivi di tale meteorismo . Alimentazione, intolleranze ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor sorrentino questo problema del meteorismo mi accompagna da anni. Al di la delle eventuali analisi per le intolleranze che dovrei effettuare, quali sono gli alimenti che in genere provocano meteorismo? E quali rimedi naturali o farmacologici si possono adottare eventualmente? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco l'alimentazione per il meteorismo, in aggiunta a prodotti a base di simeticone e carbone vegetale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html