Crampi addominali e dissenteria

Buonasera dottore, sono una donna di 38 anni. Da molti anni lamento, in certe giornate della settimana, problemi di dissenteria, dolore basso ventre, soprattutto nelle mattinate e giornate di riposo lavorativo.
Quest'anno ho deciso di eseguire delle indagini diagnostiche con i seguenti risultati:
- Ecografia addominale: tutto nei limiti
- Gastroscopia: modesto reflusso biliare duodeno-gastrico, biopsie per celiachia: assente
- Analisi feci: Cromogrania: 24 ng/ml (<84,7) , ricerca parassiti: negativo con alcuni filamenti di muco e diversi leucociti,
- Colonscopia: anse strette, valvola ileo-ciecale regolare, viscere regolari per calibro, mucosa rosea e lascia trasparire ovunque il reticolo vascolare sottostante. micropolipo dell'ascendente di 3 mm, polipectomia con pinza: lembi di mucosa del grosso intestino conprendenti ghiandole ad architettura e muciparità conservate, con flogosi cronica moderata e lieve, inattiva. Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di grado moderato (basso grado sec. WHO) dell'epitelio ghiandolare.
- Esame allergie tramite prelievo sangue: tutto nella norma

Il mio specialista mi ha consigliato l'assunzione di LEXIL 2 cps ai pasti principali.

Ho assunto il lexil per circa 3 mesi ma la situazione non è per niente migliorata al che ho deciso di sospenderne l'assunzione. inoltre il mio specialista mi ha detto che visto che i risultati degli esami sono tutti negativi bisogna concentrarsi sulla sintomatologia non dandomi più nessuna spiegazione o aiuto

Ho provato anche più volte a cambiare la mia dieta (eliminando il latte e derivati, sostituendolo con la soya) e riducendo il consumo di fibre.
Potrebbe essere anche un problema legato all'ansia?

Sono disperata, cosa mi consiglia di fare? Quale indagini eseguire?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Potrebbe essere un colon irritabile ma bisognerebbe escludere eventuali intolleranze, come il lattosio, o una eventuale ipersensibilità al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta..... Quindi che tipo di test mi consiglia di fare? Grazie ancora...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il lattosio il breath test al lattosio, mentre la conferma di una ipersensibilità a glutine viene dal miglioramento clinico con la sospensione del glutine (non ci sono test specifici).