Il medico non vide nulla nella gastroscopia ma dopo il risuatation della biopsia mi hanno

Buongiorno,
A fine Maggio di quest' anno ho avuto problemi con lo stomaco. Nausea, bruciori al mattino e perdita di appetito. Io lavoro sulle navi da crociera ed ero a bordo durante questo periodo.
Nessun episodio di vomito.
In passato non ho mai avuto grossi problemi di stomaco.
Non bevo molti alcolici ed ho smesso di fumare da 6 anni.
Son un tipo ansioso, e il mio stomaco ne risente.
Durante questo periodo ero sotto molto stress per motivi famigliari e di lavoro.
A Giugno ho fatto tutti gli esami compresa una gastroscopia. Il mio medico curante mi aveva prescritto il Nexium 40 g che ho preso per circa 15 giorni. Il medico non vide nulla nella gastroscopia ma dopo il risuatation della biopsia mi hanno diagnosticato il seguente:

Esame Macroscopico:

A - Gastrite cronica con le seguenti caratteristiche graduate secondo la classificazione di Sydney:
(O: negativo/assente; 1: alcuni/lieve; 2: numerosi/moderate; 3: numerosissimi/marcata-severa):

grado dell'infiammazione 2
attività dell'infiammazione 1
atrofia ghiandolare 1
metaplasia intestinale 0
Helicobacter Pylori 0

Diagnosi

A - Gastrite cronica attiva.

Ora sono di nuovo a bordo della nave e sto un po' meglio.
Prendo il Nexium 40 g ogni girono verso le 11:30 di mattina e quando avevo smesso stavo male.
Mi sveglio sempre attorno alle 6 del mattino ed ho un po' di nausea a bruciori che poi passano durante il giorno.
Come le ho detto sono un po' ansioso e ci tengo molto alla salute e quindisono preoccupato.
Vado in palestra e cerco di guardare cosa mangio.
Vorri capire che tipo di gastrite e', siccome non e' stato riscontrato l' Helicobacter Pylori e vorrei sapere la vostra oppinione.

Grazie e Cordiali Saluti

Andrea

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che i suoi disturbi siano legati al reflusso e non alla gastrite, peraltro non preoccupante.
Pertanto sarebbe utile il rispetto di norme anti reflusso, oltre alla opportuna terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Cosa consiglia oltre alla medicina che sto prendendo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia deve assegnarla il suo specialista,

quanto alle norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia (cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè),
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.