Presunta SIBO

Buongiorno, richiedo un nuovo consulto dato che tutti gli esami fatti sino ad ora non mi hanno portato da nessuna parte e senza alcun risultato.In breve da anni 2 soffrivo di forte gonfiore addominale allo stomaco,dopo i pasti, qualsiasi essi fossero, aria che poi si spostava al colon dopo ore dalla digestione, lasciandomi con pancia gonfia.Ho poi cominciato ad avere diarrea piu volte al giorno, senza crampi ma tutti i giorni piu volteal giorno, sino ad arrivare a marzo di questo anno,dove ho cominciato ad andare anche 5 volta al giorno.Il problema princiale è il fortissimo dolore e gonfiore all addome superiore, ogni volta che mangio o bevo qualcosa.Ho sempre avuto un alimentazione sana, leggera e naturale.Mangio e sento proprio dopo una mezz ora l'aria che comincia a prodursi nel mio stomaco, gonfiandomi tanto che spesso fatico a respirare e provando dolore acuto anche alla scapola destra.Ho fatto esami delle feci, tac con contrasto, ecografia addome completo, colonscopia, gastroscopia, tutto negativo, attendo istologico della gastro.Il mio medico al momento mi ha prescritto simeticone per aria ma cmq i disagi ci sono, la diarrea anche nonostante i fermenti lattici che prendo da mesi, insieme al pentasa.Ora chiedo ce un esame che potrei fare anche del sangue, per individuare tale causa di eccesso di aria? avendo avuto anche forte calo di peso e perdita eccessiva di capelli e di tono muscolare? oramai non so dove sbattere la testa e i medici dicono che non ho nulla.Vi ringrazio per l attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente ancluni sintomi orientano verso una sindrome dell intestino irritabile. Una disbiosi non puo essere esclusa, una candidiasi intestinale. Ne parli con un gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Benissimo grazie,sono seguita da un gastroenterologo che però non mi ha ancora prescritto esami tranne quello delle feci negative a Salmonella e batteri. provvederò a fare altri esami.grazie di nuovo