Bassa statura

Salve, mio figlio ha 5 anni ed è alto solo 105 cm. Premetto che io sono alta 160 cm e mio marito 170cm. Lui si è mantenuto sempre su valori intorno al decimo percentile. Devo preoccuparmi? Una volta un suo ex pediatra di base aveva accennato all'ormone della crescita, cosa che poi mi è stata sconsigliata da altri. Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
la statura di suo figlio è attualmente al 15° centile; sebbene possa essere leggermente più piccolo rispetto ai suoi coetanei, non mi sembra una bassa statura patologica tale da iniziare una terapia ormonale.
Non dimenticate che l'altezza è correlata anche a fattori genetici, e quindi anche anche alle vostre altezze.
Vi invito comunque a seguire delle visite periodiche dal vostro pediatra curante per valutare l'andamento della crescita.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/