Utente 389XXX
Salve dottore, ho un dubbio. E' la prima volta questo mese che assumo la pillola in vita mia, oggi è il sesto giorno di assunzione pillola Novadien. Il giorno prima di andare dalla ginecologa (26 agosto), ho avuto le classiche perdite da inizio ciclo, macchioline rosse-rosse scuro, tutto il giorno ho avuto solo macchie che io ricordi, o comunque se ci fosse stato il ciclo sarebbe stato molto scarso. Il mattino seguente quando mi sono svegliata il ciclo era già cominciato in maniera molto abbondante, e per tutto il giorno è stato abbastanza abbondante. Il pomeriggio mi sono recata al consultorio dalla ginecologa e le ho spiegato la situazione, così mi ha detto di assumere la prima pillola il giorno stesso. L'ho assunta la sera stessa alle 20.05, e cosi per il restante dei giorni fino ad ora, sempre alla stessa ora e senza episodi di diarrea o vomito. Ora mi chiedo, posso essere sicura al 100% che quello in cui ho preso la prima pillola era il primo giorno di ciclo, cioè quello esatto per l'assunzione? Poi mi chiedevo, la ginecologa mi ha consigliato di aspettare di finire il primo blister per avere rapporti senza preservativo, ma curiosando su internet ho letto su molti forum (e anche sul bugiardino della mia pillola) che si possono avere rapporti protetti anche dopo la prima assunzione in quanto l'effetto contraccettivo è presente già da subito se assunta correttamente la pillola.
Sostanzialmente ora che è il sesto giorno di assunzione e non ho riscontrato problemi di nessun tipo, orario sempre preciso, posso avere rapporti senza preservativo essendo coperta al 100% della pillola o è davvero consigliabile aspettare la fine del primo blister? (21 giorni.)
La ringrazio in anticipo se riuscirà a rispondere alle mie domande.
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
L'interpretazione è corretta ,l'azione contraccettiva è presente dal primo confetto assunto , quindi i rapporti potrebbero essere anche NON protetti.
http://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-corretto-uso-contraccezione-ormonale.html
L'uso del preservativo rimane valido se si tratta di fare prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili ( partner occasionale)
SALUTI