Scoprire le proprie capacità

Buonasera Dott.ri
molte cose sono cambiate negli ultimi mesi grazie alla terapia, solo che non so ancora cosa fare nella vita.
A giungo e luglio ho seguito di corsi finanziati dalla regine(tutta la settimana per 8 ore) di grafica. Nonostante l'ansia alle stelle, poca concentrazione, con moltissima fatica sono riuscita a portarli a termine. ho dimenticato tutte le nozioni e nonostante l'entusiasmo iniziale, forse non è la mia strada. è stato un bell'inizio, ma ora devo decidere cosa fare, non potrò stare in casa per sempre.
Ho cercato in tutti i modi di capire cosa voglio fare ma a ogni seduta continuo a cambiare idea: un giorno l'università, il giorno dopo lavoro, il giorno dopo non lo so.
mando comunque qualche cv in giro, ma sono davvero pochi e non so come motivarmi.
avevo chiesto alla psicoterapeuta se sapeva consigliarmi un servizio che mi aiutasse a capire le mie capacità, cosa poter approfondire.non ha saputo aiutarmi.
Voi potete consigliarmi?
(essendo già sotto cura privatamente, non vorrei spendere troppi soldi(o non spenderli proprio)

grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Vediamo se qualche nostro collega della Sua città Le darà la "dritta" giusta.
I corsi della regione cosa riguardavano? A parte l'aver dimenticato tutto (Le tornerebbe in mente se necessario, ritengo), non hanno rivelato - svegliato qualche Suo interesse?

Come mai un peso corporeo così ridotto?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"molte cose sono cambiate negli ultimi mesi grazie alla terapia, solo che non so ancora cosa fare nella vita."

Gent.le Ragazza,
per sentirci realizzati ognuno di noi ha bisogno di esprimere le proprie potenzialità,
non credo che dovresti partire da percorsi prestabiliti come l'università è possibile che tu abbia bisogno di fare un percorso meno consueto ma più aderente al tuo modo di essere.
Uno strumento utile a tal proposito è il Bilancio delle competenze che viene utilizzato dallo Psicologo esperto in gestione delle risorse umane.
Prova rivolgerti al centro di orientamento universitario per maggiori delucidazioni in merito.
Infine parti dalle tue passioni, dalle attività che ti entusiasmano e ti coinvolgono solo così troverai la motivazione per affrontare le difficoltà che si presenteranno lungo il percorso.
In bocca al lupo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
peso corporeo? non vorrei aver scritto male nella scheda introduttiva, proverò a controllare(se lo trovo).

I corsi erano nell'ambito grafico e web. quello di web è stato molto difficile perché era una materia a me sconosciuta ed era il primo cosa affrontata dopo anni, c'erano evidenti segni d'ansia, deconcentrazione. arrivare alla fine essendo l'ultima della classe non è stato facile ma ce l'ho fatta. il secondo corso è andato un po' meglio, visto che alcune cose le sapevo già. mi sono stati utili,ma non per cercare lavoro, perché devo fornire un portfolio di lavori, che non riesco(e quel non riuscirei è trasformata in non voglia)a terminare.concluso il corso l'entusiasmo è sparito.
ho comprato due libri di grafica da leggere nel tempo libero, ma non hanno suscitato in me interesse(nonostante siano semplici e di lettura schematica e scorrevole potrebbero essermi utili).
C'è sempre una vocina che mi die che non è al mia strada.
[#4]
dopo
Utente
garzie delle risposte,
dott.ssa Camplone, questo servizio non è rivolto ai soli studenti iscritti?
Non riesco a trovare il servizio da lei esposto, forse perché le sezioni di orientamento le fanno in determinati periodi?
So cosa mi piace, le mie passioni e per ora ho deciso di iscrivermi a un'associazione di volontariato(spero che mi prendano). Ho fatto tante ricerche ma richiedono come base l'università..m sono realista non so se riuscirei ad affrontarla(anche perché ho ancora tante paure, pregiudizi, pensieri che vanno scardinati).
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Iscriversi ad un'associazione di volontariato mi sembra un'ottima idea.

[#6]
dopo
Utente
garzie dott.ssa brunialti.
può essere un buon modo per riprendere contatto con le persone(visto che dovrò fare da guida in un museo)e affrontare l'ansia. ma il problema lavoro/occupazione resta.
non posso neanche tirar fuori troppo al scusa dell'ansia perché un passo in avanti ormai l'ho fatto e non sono morta.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Coraggiosa!
Certamente questo riempie di significato la Sua prima frase:
<<molte cose sono cambiate negli ultimi mesi grazie alla terapia<<.
Quante cose scoprirà di sé, quanto si misurerà con la concretezza; che bella occasione per crescere.

[#8]
dopo
Utente
grazie, spero davvero che mi chiamino(sennò il alternativa cosa potrei fare? sport parte camminare per un problema fisico al momento non posso fare).

Per la questione peso è corretto solo che il range di peso è molto vasto...io sono sul limite di questo range(sono giusta).
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
A Milano l'ultimo Salone dello Studente c'è stato a marzo quindi presumo che il prossimo sia nello stesso periodo. Può rivolgersi al Centro per l'impiego o ad Agenzie interinali per fare dei colloqui di orientamento oppure provi a consultare questa pagina:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/sociale/Servizi_interventi_sociali/Adulti_immigrati/centro_mediazione_lavoro
[#10]
dopo
Utente
garzie mille dott.ssa Camplone!! spero mi siano d'aiuto
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
In bocca al lupo.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dott.sse,
cosa posso fare?
è un periodo che ho voglia di fare qualcosa, ma niente si muove.
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Ci sono organizzazioni come Medici senza frontiere che sono sempre alla ricerca di "dialogatori" nel tempo può diventare anche un'opportunità lavorativa.