Reflusso?

Gentili dottori,
So bene che i consulti online non valgono come una visita diretta però per avere una panoramica generale del problema, son davvero utili.
Sono una ragazza di 22 anni e sto attraversando un periodo parecchio stressante a cause( come potrete leggere) di problemi psicologici.
Detto questo, quasi a fine luglio, ebbi dei sintomi fortissimi che mi fecero agitare ma il medico disse si tratta di reflusso: leggera oppressione toracica,bruciore e "pugno" dietro la schiena nella parte alta,bruciori e tensioni collo e braccio (il sinistro sopratutto),eruttazioni continue,aumentata salivazione,senso di gola bruciata.
Poi ho fatto una cura di 10 giorni con pariet da 20mg,peridon e gaviscon e le cose sono migliorate. Ho continuato poi solo con peridon e gaviscon. Poi ho stoppato per una settimana ma ho dovuto riprendere (solo questi due farmaci) perché ho iniziato ad avvertire nuovamente il problema.
Le cose sembravano andar meglio ma da sabato sera ho dinuovo bruciori abbastanza forti dietro la schiena,senso di pesantezza e il fastidio a collo e braccio.
Non sono ancora andata dal medico per problemi di tempo però vorrei sapere se posso star tranquilla e cioè se è solo reflusso o altro.
Mi spaventa molto il cuore anche se so che molti disturbi del reflusso possono essere simili:è vero?
Grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e non pensi ad altre malattie. Si faccia consigliare dal suo medico sul trattamento da seguire.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Oggi credo andrò dal mio medico per stabilire una cura. Il sintomo che più mi
Infastidisce è questo senso di pugno/bruciore/pesantezza tra le scapole.
È una cosa normale nel reflusso? Alle volte è davvero insopportabile.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un sintomo da reflusso. Mi aggiorni sulla visita.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Dal medico non sono più andata però ho fatto una cura che mi era stata prescritta già a luglio peró solo per una settimana. ho preso per un mese e mezzo pariet da 10mg e gaviscon. Adesso le cose vanno molto meglio.
Nel caso dovesse tornarmi il bruciore dietro la schiena, riprenderò la cura facendo dei cicli con il pariet,in accordo con il parere del medico. Quello da 20mg non lo posso prendere perché mi causa grandi mal di testa.
Credo comunque che oltre l'alimentazione errata e le posizioni che assumo mentre dormo, ci sia anche una forte componente ansiosa. (Infatti faccio psicoterapia da un anno ma senza assumere alcun tipo di farmaco).

Grazie mille per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente.

Auguroni