Una patina giallastra, il medico mi ha prescritto "flomax"

Salve, vi scrivo perché ho un problema con le tonsille e mi sono già rivolta a voi e ho riscontrato ottimi suggerimenti. Ho 19 anni e ho spesso problemi alle tonsille quali tonsilloliti. Più di una settimana fa mi è venuto mal di gola solo dalla parte sinistra, la tonsilla era gonfia e ricoperta da una patina giallastra, il medico mi ha prescritto "flomax" da assumere per 5 giorni mattino e sera, al quinto giorno finalmente mi è passato e lo stesso giorno mi è venuto male alla tonsilla destra! È rossa e gonfia ma non ci sono placche. Cosa dovrei fare? Pensate sia qualcosa di più di un semplice mal di gola? Ho già un appuntamento con l'otorino il 12 settembre ma vorrei avere un consulto al più presto anche da voi! Grazie davvero!
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Sig.re
la Gentile Signora/e,
da quanto mi scrive penso che lei soffra di una forma di tonsillite cronica detta "criptico-caseosa" per la presenza di cavità tonsillari dilatate (cripte) e di zaffi biancastri maleodoranti (caseum) che si formano all'interno delle cripte e che possono causare alitosi e infezioni ripetute.
Si tratta in effetti di una lieve ma persistente infiammazione cronica delle tonsille che può anche evolvere in complicazioni (infezioni ripetute, ascessi, malattie reumatiche).
Per la diagnosi dello stato di malattia Ë molto utile l'esecuzione dei seguenti esami: tampone faringeo, emocromo, ves, ASLO (TAS).
Per la terapia si tenta in prima istanza con cure mediche di vario tipo (dipendono dallo stato di infiammazione riscontrato, dalla sussistenza di eventuali complicazioni e dall'esito degli esami suddetti).
Talvolta Ë necessario passare alla chirurgia.

Veda anche:
http://www.otorinolaringoiatria.org/ORL/Nuovo%20sito/tonsillite%201.html

Se avesse bisogno di me,
visito ed opero in cliniche private a Milano (San Carlo e Columbus), e a Roma (Quisisana).

Studio MILANO:
centro medico COL DI LANA - viale COL DI LANA n∞ 2, Tel 02 58103023
Se esistesse qualsiasi difficoltà per concordare gli appuntamenti telefonare al n∞ 335 6941190

Studio ROMA:
Casa di cura QUISISANA - via G. PORRO, 5 - Tel: 335 6941190

Per valutare il mio curriculum professionale:
http://www.claudiolambertoni.it

Grazie per avermi scritto e Cordiali Saluti.

Dott. Claudio Lambertoni
Specialista in Otorinolaringoiatria.
Chirurgia ad indirizzo estetico
Laser Chirurgia
Membro referente della Associazione Europea di Chirurgia Estetica
--------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE: In Internet per legge e per etica non possono essere formulate ipotesi diagnostiche o prescritte terapie.
Tali atti devono scaturire solo da un vero atto medico come una visita.
Quindi la presente risposta ha meramente uno scopo informativo e divulgativo generico, non adattato al singolo caso e non vuole e non puÚ sostituire la visita medica eseguita da medici qualificati.

PRIVACY: i dati da Lei inviati sono vincolati al SEGRETO PROFESSIONALE. Saranno utilizzati al solo fine
di contattarLa e rispondere ai suoi quesiti. I dati non saranno divulgati/ceduti/conservati in banche dati per
nessun motivo.
*********************************************************************

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS