Emianopsia temporanea

Buongiorno,
mi permetto di inoltrare un post che avevo posto il mese scorso nella sezione neuroradiologia a cui ha gentilmente risposto un vostro collega oculuista.

Buongiorno,
20 mesi addietro, a seguito di un episodio di emianopsia (non vedevo nella zona sinistra del campo visivo da entrambi gli occhi) ho eseguito rmn con contrasto, pev e campo visivo( gli ultimi 2 esami non hanno registrato anomalie).La Rmn ha riportato quanto segue:Sono state eseguite scansioni assiali immagini pesate in T1, Dp e T2,
> scansioni coronali con tecnica FLAIR T2; l'esame è stato ripetuto dopo introduzione endovena di contrasto paramagnetico con scansioni assiali e sagittali.Non alterazioni del passaggio cranio-cervicale.
Sistema ventricolare in asse, di dimensioni e morfologia regolari.
Ampiezza normale degli spazi liquorali extra-cerebrali sia a livello
sopra che sottotentoriale. nella sostanza bianca dei lobi frontali e parietali, sia in sede sottocorticale che profonda, sono presenti piccole lesioni iperintense da allungamento del tempo T2.
Il segnale di risonanza delle restanti strutture encefaliche è normale.L'introduzione endovena di contrasto paramagnetico non evidenzia immagini di enhancement patologico.NOn immagini vascolari abnormi.
Conclusioni: presenza di alterazioni strutturali della sostanza bianca
degli emisferi cerebrali in sede frontale e parietale con area lesionale globale bassa, correlabili a aree di gliosi e/o di demielinizzazione, non evocatrici di patogenesi specifica, da inquadrare con esami clinici e di laboratorio.
Ho interpellato 2 neurologici che mi hanno i seguenti pareri; aura senza emicranica il primo; il secondo ha consigliato una risonanza che ho effettuato a maggio di quest'anno che non ha mostrato nessun cambiamento rispetto alla prima.
Durante il mese di luglio ho riavuto 2 episodi di emianopsia a distanza 7 gg l'uno dall'altro ( il primo seguito da defalea).
Il neurologo (che vedrò nelle prox settimane perchè fuori Italia) mi ha consigliato telefonicamente una angio rmn, un nuovo campo visivo e ecocolor doppler vasi sovraaortici:tutti e 3 gli esami non hanno riscontrato nulla.
Premetto che ho 39 anni ipercolesterolemico familiare in cura con statite.
Ringrazio in anticipo sui suggerimenti che gentilmente vorrete propormi.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

A mio avviso non deve fare molto di più di quanto non abbia già fatto. Anch'io credo si sia trattato di un episodio di aura senza emicrania. E' consigliabile la ripetizione nel tempo della RMN cranio con mezzo di contrasto per valutare l'eventuale progressione delle lievi alterazioni descritte.

E' probabile che il fenomeno da Lei descritto possa dipendere da un transitorio calo della pressione arteriosa sistemica. Consulti anche il link www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=54 per avere ulteriori informazioni in merito.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pascotto,
seguirò il suo consiglio leggerò con attenzione il sito da Lei segnalato.
Cordialmente.