Pevaryl su prepuzio causa fimosi?

A fine luglio ho avvertito come delle piccole ferite è poi ho notato come cicatrici o piccole bolle dure bianche all'interno del prepuzio, il mio medico curante mi ha dato una crema balanyl da applicate per un paio di settimane, non sortito miglioramento anzi un leggero peggioramento, mi sono fatto visitare da un urologo che mi ha diagnosticato la candida e prescritto un gel pevaryl da applicare per 12 giorni e dal terzo se non ci fossero stati effetti immediati da prendere pastiglie duplica per 5 giorni. Iniziata terapia essendo la situazione stabile ho iniziato a prendere le pastiglie, solo dopo due giorni di applicazione della crema ho notato secchezza nella zona interessata e difficoltà a tirate giù il prepuzio che scendeva e formava come un leggero restringimento sotto il glande. Riesco a fate scorrere comunque su e giù la pelle ma con difficoltà inizia le è sempre vedendo il restringimento, domando può essere stata la crema a causare secchezza e questa a fare perdere elasticità alla pelle del prepuzio con le conseguenze sopra descritte? Sono al 6 giorno di applicazione della crema e al secondo di uso della pastiglia, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La struttura del prepuzio è normalmente delicata e sottile, qualsiasi infiammazione locale di una certa entità, a causa infettiva o non-infettiva (es. traumatica), è in grado di causare una perdita di elasticità dei tessuti ed una conseguente rigidità con difficoltà allo slittamento sul glande. Queste infiammazioni vengono perlopiú diagnosticate "ad occhio" da noi specialisti, ma poche sono le situazioni di aspetto inequivocabile, nel dubbio bisognerebbe eseguire un esame colturale (tampone) oppure passare il caso al dermatologo. Questo avviene abbastanza di rado, comunque buona parte delle situazioni si risolvono poi spontaneamente, specie nei giovani. Noi non possiamo dire molto sul suo caso specifico non potendo giudicare direttamente, certo è che da queste cure per la ipotetica candida ci si aspetterebbe un'efficacia piú rapida. Di per sè, l'applicazione della crema puó causare sensibilizzazione della pelle, con successiva secchezza e desquamazione, ma escludiamo possa aver causato la perdita (temporanea) di elasticità del prepuzio, che invece riconosce le cause di cui abbiamo detto. Le consigliamo quindi di sottoporsi ad un nuovo controllo, urologico o dermatologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio prenderò un nuovo appuntamento con urologo.
Aggiungo per completezza che ho 36 anni. In effetti inizialmente dopo i primi sintomi il mio medico curante mi ha prescritto balanyl e solo quindi da pochi giorni, circa 5 sto applicando Pevaryl e prendendo pastiglie diflucan da due. Il problema del restringimento e difficoltà a fare scivolare il prepuzio però è apparso al secondo giorno di applicazione del Peravyl. Aggiornerò la pagina post seconda visita, grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' difficile pensare ad una balano-postite da candida che non receda sotto una terapia così intensa ...