Teratozoospermia

gentili medici,
stamani ho ritirato lo spermiogramma di mio marito. Vi chiedo gentilmente un opinione relativamente al risultato:

giorni di astinenza: 3
volume: 2.8
colore: opalescente
ph: 7.5
viscosità: normale
filanza: 0 mm
liquefazione: completa

concentrazione spermatozoi: 28x10/ml
concentrazione spermatozoi totale: 78.4x10/eiaculato
round cells: 0.5x10/ml

motilità:
28 % progressiva
18% non progressiva
immobili 54%
tot progressiva e non progressiva: 46%

esame morfologico:
spermatozoi normali; 6%
spermatozoi abnormi: 94%
irregolarità testa: 55%
irregolarità midpiece coda: 0%
irregolarità entrambi: 39%

preparazione biologica
spermaotozoi mobili selezionati dopo trattamento 5x10/ml
30% mobilità progressiva rapida(discinetici)
70% mobilità progressiva lenta
0% mobilità non progressiva

preciso che il campione è stato consegnato dopo 55 minuti per assenza di personale e che tre gg prima mio marito aveva avuot febbre a 37,5 per qualche ora.

attendo un vostro gentile riscontro e vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma trasmesso evidenzia una modesta astenospermia ed una percentuale di forme normali ai limiti della normalità.Il campione va analizzato entro un ora dalla raccolta all temperatura di 20 gradi,per cui,da questo punto di vista,ci siamo.Ricordo che l'esame seminale esprime unicamente delle presunzioni statistiche circa il potenziale di fertilità di un maschio,che vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica,di cui fa cenno nel post.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Izzo
la ringrazio di cuore per avermi risposto!
noi siamo alla ricerca del primo figlio da giugno 2014, a dicembre sono rimasta incinta ma purtroppo la gravidanza si è fermata all'11 settimana e da allora abbiamo provato anche i test di ovulazione ma nulla...abbiamo rapporti a gg alterni per quasi tutto il mese ma non riusciamo...
io soffro di ovaio multifollicolare ma la ginecologa dice che è tutto ok e che devo solo pazientare...
temo però che il mio ovaio insieme alle difficoltà di mio marito rendano la ricerca ancor più difficile!
il fumo può influire sulla qualità dello sperma? lui ha 28 anni e fuma da 10-11 anni ormai circa 7-8 sigarette al gg...
a che cosa potrebbe essere dovuta qualità del suo sperma?
la ringrazio ancora per l'attenzione...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...suo marito é stato mai visitato da un andrologo?Cordialità
[#4]
dopo
Utente
No, mio marito non ha mai effettuato una visita!
Una domanda: le forme anomale presenti potrebbero essere state minori se il campione fosse stato analizzato prima o permangono al di là della tempistica?
Inoltre mio marito dice che ha spesso i testicoli ingrossati se non eiacula ogni 3-4 gg, é normale?
La ringrazio per l attenzione
Buona giornata
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il tempo trascorso prima della visita non incide sui parametri qualitativi del liquido seminale.I testicoli non si ingrandiscono e rimpiccioliscono alternativamente in relazione alla frequenza dei rapporti in quanto non producono nemmeno una goccia di liquido seminale...Da ultime notizie...i figli si cercano e si fanno in due,per cui é paradossale che suo marito non sia stato mai visitato da un andrologo.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
gentile dott. Izzo,
sono d'accordo con lei ma purtroppo non è stato semplice convincere mio marito a fare lo spermiogramma...era sicuro che il problema fosse mio...ora inizia a capire che non è esattamente così!
ad ottobre effettuerà una visita specialistica ed avrei piacere avere una sua opinione!

in attesa della visita vorrei farle un ultima domanda: è possibile una gravidanza spontanea?

la ringrazio infinitamente per la disponibilità!
saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1