Ovaio policistico, utero retroverso e ricerca di gravidanza

Buongiorno, ho quasi 30 anni e da circa 2 mesi sono alla ricerca di una gravidanza. Anni fa mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico, che mi ha sempre procurato un ciclo un po' irregolare e doloroso e leggero irsutismo sul collo, (mentre peso e pelle sono nella norma). Per curare l'ovaio ho assunto per diversi anni la pillola (Ginoden). A giugno ho interrotto la pillola per cercare una gravidanza e sebbene il primo ciclo spontaneo si sia presentato dopo 43 gg, ad agosto e settembre ho avuto un ciclo regolarissimo di 30 gg. La mia ginecologa mi ha prescritto acido folico da assumere anche in fase di preconcepimento, e mi ha detto di iniziare a 'provare' fin dopo il primo ciclo spontaneo. So che è stupido iniziare a preoccuparmi dopo solo 2 mesi di tentativi, ma avendo anche l'utero retroverso, mi chiedo se questo possa compromettere ulteriormente le possibilità di rimanere incinta.
ringrazio anticipatamente per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sfatiamo questa leggenda metropolitana dell'utero retroverso che porta alla infertilità o alla sterilità:NON E' VERO!
Ha già risposto dicendo che è precoce preoccuparsi,dopo appena due mesi.
Sono d'accordo sull'assunzione dell'acido folico e....in bocca al lupo!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Se può essere utile a tranquillizzarla ulteriormente, concordo pienamente con il collega che mi ha preceduta.

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere (e tranquillizzante) risposta. Anche se è l'ovaio policistico che mi rende più pensierosa, ma staremo a vedere senza ansie. Mi rendo conto che è davvero stupido iniziare a preoccuparsi adesso, ma credo sia un tabù che moltissime donne hanno.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SFATIAMO QUESTI TABU'!!!
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione, vedrò di sfatare questi tabù con i fatti!!!
A presto e grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, nel tentativo di sfatare questi tabù con i fatti, avrei un'altra domanda da porre: ho notato che gli ultimi 3 cicli dopo la sospensione della pillola si sono verificati in date regolari (23 agosto, 22 settembre, 24 ottobre), ma sono stati abbastanza scarsi come durata - 2gg circa. Questa scarsità può essere sintomo di un ciclo anuvolatorio? è il caso di fare qualche esame o e meglio aspettare qualche mese prima di iniziare a preoccuparsi?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per confermarlo deve dosare il PROGESTERONE ematico in 21^ giornata del ciclo.
P.S.: Il 1° giorno del ciclo si intende il primo giorno del flusso mestruale(chiedo scusa per la pignoleria).
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Blasi, quindi lei mi consiglia di effettuare fin da subito (intendo non aspettare per altri mesi)gli esami al 21 g? Può capitare che dopo la sospensione della pillola ci siano cicli in cui non avvenga l'ovulazione? E in genere col tempo questo si normalizza o dipende da caso a caso?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe accadere anche in donne che non hanno assunto la pillola.
Alla seconda domanda rispondo che non è CODIFICABILE!
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi, credo che mi rivolgerò alla mia ginecologa per fare qualche esame del sangue. All'ultimo controllo ematico, infatti, avevo la prolattina lievemente alta, quindi andrò a rivalutare almeno quel valore. E magari provo a carlmarmi riguardo all'argomento.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi, ho 5 giorni di ritardo del ciclo e un po' di doloretti simili ai dolori premestruali (tensione al seno, mal di schiena). Mi consiglia di far da subito un test o di aspettare serenamente qualche giorno ancora?
[#12]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Anche se non sono il Dott. Blasi, mi permetto di risponderle ugualmente dicendole che i sintomi che lei avverte sono compatibili tanto con una gravidanza iniziale, quanto con una fase premestruale; però considerando che gli ultimi cicli sono stati sempre regolari, lunedi faccia il dosaggio della Beta HCG.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dott.ssa Fusaro.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ringrazio la Collega Paola FUSARO,sono rientrato da un congresso e mi scuso per il ritardo.
[#15]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi. Ascoltando il consiglio della dott.ssa Fusaro, stamane ho effettuato un test di gravidanza e..sembra comico, lo so, ma è risultato nullo: si è colorata immediatamente la banda del test, ma non quella di controllo, che si è colorata solo dopo parecchi minuti (solo che le istruzioni dicono di non considerare i risultati oltre i 10 min dal momento del test). Insomma sono sempre più confusa, credo ripeterò il test domani mattina con le prime urine del mattino. Voi cosa ne dite?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DEVE DOSARE LE betaHCG nel sangue!!
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi, ma perchè il test non è attendibile???
[#18]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Semplicemente perchè il test sulle urine non è così sensibile anche a basse concentrazioni dell'ormone in questione.
[#19]
dopo
Utente
Lunedì ho rifatto il test ed è subito risultato positivo, quindi ho contattato la mia ginecologa che mi ha fissato una visita alla quale devo presentarmi col dosaggio delle beta hcg. Quali sono i passi successivi? immagino debba sottopormi ad altri esami quali toxoplasmosi ecc. ed ecografia, in che periodo?
Grazie mille per la vostra disponibilità ed efficienza. A parte lo 'stordimento' generale, sono molto felice e quasi non mi sembra vero
[#20]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Tutti gli esami ematochimici ed una ecografia entro la dodicesima settimana di gravidanza.
Auguri!
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURI!!
[#23]
dopo
Utente
Grazie davvero di tutto. Siete dei medici molto competenti, ma soprattutto con un forte senso 'umano'. Spero proceda tutto per il meglio, al momento sono giusto un po' affaticata e con qualche doloretto al basso ventre qua e là.
Vi ringrazio ancora.
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#25]
dopo
Utente
Non prendetemi per pazza, ma ieri sera giocando con la mia nipotina di due anni mi è saltata proprio sul basso ventre. Può essere pericoloso?
Scusate, ma è un'esperienza così totalmente nuova..
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla!!!
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto tutti gli esami del sangue e delle urine consigliati entro la 13 settimana. In effetti il dosaggio delle beta hcg conferma il test: il valore è di 58316
Tutti gli altri esami sono regolari, l'unico leggermente fuori è quello dei leucociti: 11.5 (intervallo di rif. 4-11).
Ho già appuntamento dalla mia ginecologa la prossima settimana, ma nel frattempo mi sapreste indicare il significato di questo valore leggermente alterato?

Grazie mille
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NORMALE in gravidanza.
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho quasi 33 anni, ho un bimbo di 2 e sono alla ricerca di una seconda gravidanza da ormai 7 mesi. Negli ultimi 2 mesi sto assumendo Inofert sotto consiglio della mia ginecologa in quanto da un'ultima ecografia effettuata è stato evidenziato che le mie ovaie sono tornate ad essere micropolicistiche. Del resto già prima soffrivo di questa sindrome, sempre curata con la pillola, sospesa solo per la ricerca della prima gravidanza (arrivata dopo 4 mesi di tentativi).
Gli ultimi cicli sono sempre stati regolari (28-31 gg) ma molto scarsi il che mi ha fatto sospettare fossero anovulatori, sospetto confermato da una ricerca fatta con stick per l'ovulazione che non hanno mai individuato il picco. Allora mi sono rivolta alla mia ginecologa che mi ha consigliato di assumere inofert per 5 mesi.
Questo ciclo si è allungato (35 gg) ed è arrivato con dolori e sembianze diverse dal solito.
Mi chiedo se c'è qualche analisi aggiuntiva che potrei fare o altro.
Insomma, avendo avuto il primo figlio, c'è qualcosa di strano nel non riuscire ad avere in secondo?
Grazie per una cortese risposta.
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io attenderei al massimo ricorrerei ad un monitoraggio ecografico della ovulazione.
Concordo pienamente sull'uso dell'INOFERT.
Escluderei una infezione cervicale con colture di tamponi vaginali e cervicali.
SALUTI
[#31]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta super celere.
Ma lei aspetterebbe ancora per questi controlli (MOnitoraggio ecografico e tampone)?
Se sì quanto?
In effetti gli accordi con la mia ginecologa erano di proseguire l'assunzione di Inofert per 5 mesi ed eventualmente rivederci dopo.
Secondo lei può dipendere anche da una situazione psicologica?
(il mio primo parto è stato decisamente traumatico e sono finita in rianimazione).
[#32]
dopo
Utente
Un'altra domanda: si può parlare di sterilità anche se ho già avuto un figlio?
[#33]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si parla di sterilità secondaria.
Sono d'accordo su una condizione di stress psicologico.
SALUTI
[#34]
dopo
Utente
Ma si parla di sterilità secondaria dopo un anno di tentativi 'falliti'?
Le cosa mi consiglia di fare dott. Blasi?
[#35]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sterilità secondaria perchè ha avuto una gravidanza in precedenza.
[#36]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi avevo capito. Ma si parla di sterilità secondaria (secondaria perchè ho già avuto precedentemente gravidanza) dopo un anno di tentativi?
Lei cosa mi consiglia di fare?
In effetti gli accordi con la mia ginecologa erano di proseguire l'assunzione di Inofert per 5 mesi ed eventualmente rivederci dopo.
Conviene aspettare ancora per i controlli che mi ha consigliato(Monitoraggio ecografico e tampone)?
Se sì quanto?
[#37]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla intensità del desiderio di gravidanza e dalla età.
In effetti attendere 5/6 mesi non è un problema.
SALUTI
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,
sono ormai 10 mesi che cerco la seconda gravidanza, senza successo purtroppo.
Sto assumendo Inofert da 6 mesi circa e, dopo spermigramma, mio marito da circa un mese assume Spergin forte (aveva solo il valore di motilità leggermente basso a 37). Siccome parecchie mie amiche sono rimaste incinta utilizzando gli stick per l'ovulazione, mi chiedevo se anche per me potessero essere utili o se con ovaio policistico non farei aktro che peggiorare a livello di ansia. Gli ultimi cicli sono stati abbastanza regolari a 29 gg, a parte un mese con ciclo a 40. Lei cosa mi consiglia? La mia ginecologa mi ha anche fatto controllare il livello di prolattina che però è a posto. Forse è il caso di prendere in considerazione l'idea di prendere il Clomid?

Grazie per una cortese risposta.
[#39]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La stimolazione va fatta controllando ecograficamente lo sviluppo del follicolo ,se giunge a 18mm è pronto per l'ovulazione.
Quindi questa decisione va presa in accordo con la Collega ginecologa.
SALUTI
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,
dopo un anno di ricerca e ovaio sempre policistico nonostante inofert, la mia ginecologa ha consigliato un'isterosalpingografia, che ho letto essere esame non proprio piacevole. Ma è possibile che si sia compromesso qualcosa anche se ho già avuto un figlio? forse l'indagine è dovuta al fatto che il primo parto è stato un TC?
[#41]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sospetta una stenosi delle TUBE UTERINE.
Una flogosi pelvica (PID) contratta in epoca post TC potrebbe (sottolineo) essere la causa.