Psicosi e ansia

Salve, scrivo per avere un accertamento, nel 2011 ho avuto un episodio di psicosi cioè ho incominciato a dire cose senza senso, e così sono sta ricoverata per un mese in reparto. Dopo di che mi è stata prescritta una cura a base di alcol per curare la psicosi. Non ci sono più stati episodi simili M quando la terapia stava per finire ho cominciato ad avere attacchi di ansia e stati di angoscia, codice ce detto un altro ricovero e la diagnosi e stata ansia e angoscia psichica così mi hanno prescritto lo xleplion da 75 ogni mese, questo nel 2014. In più vorrei sapere gli effetti collaterali dello xleplion, perché io dono stanca sempre, sono aumentafa di 15 kg... e a volte mi manca il respiro. Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Suppongo fosse HALDOL e non Alcol....
Se i dati sono corretti lei è attualmente normopeso.
Lo Xeplion funziona come l'Haldol fondamentalmente ma ha molti meno effetti collaterali, motivo per cui viene preferito.

Il concettto di Cura che stava per finire non mi è chiaro.
La cura con Psicofarmaci, data la diagnosi da lei accreditata di psicosi, dura almeno 3-5 anni per poi vedere se è possibile ridurla o eliminarla o mantenerla vita natural durante.

Forse lei pensava che la terapia potesse finire, confondendo la data per l'incontro successivo con un termine terapia.

Purtroppo la psicosi non è come un raffreddore e non passa da sola né, spesso, può essere perfettamente guarita, ma solo curata dagli psicofarmaci e dalla riabilitazione (cioè dalla capacità di recuperare le proprie funzioni e vivere e lavorare o studiare secondo la propria età).

L'aumento di peso è dovuto sicuramente all'aumento di cibo introdotto, in ogni caso, anche se, ripeto, i dati da lei indicati mostrano una persona normopeso.

La stanchezza potrebbe essere invece la normale sensazione esistenziale fastidiosa (Sartre ne scrisse un romanzo bellissimo, La Nausea) e quindi una condizione di base, che chi ha sofferto di psicosi potrebbe interpretare come sotto tono, rispetto al tono eccessivo o abnorme vissuto per causa della psicosi.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie, vorrei sapere un'altra cosa io alcune volte quando sono sotto stress, o tipo dico, se sto facendo qualcosa di faticoso e sono sola"mamma aiuto" vedo limmagine dii mia mamma non nitida tiPo come un fantasma vicino e mi capita con tante cose che immagino, vorrei sapere cosa sono e se si può curare questa cosa, perché il mio dottore ha detto che ci devo convivere. Tanti saluti
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Le immagini bellissime che il nostro cervello crea quando ci svegliamo sono normali.
La sua fervida immaginazione le fa vedere anche in altri casi...