Neoformazione intraformaminale d8-d9

Buongiorno
ho effettuato una tac alla colonna vertebrale e mi hanno trovato una piccola formazione rotondeggiante in sede intraforaminale D8-D9 a destra, isodensa alle parti molli, di non univoca interpretazione.
Hanno richiesto di fare una risonanza con contrasto.
Volevo sapere cosa significasse isodensa alle parti molli e se poteva trattare di un tumore. Sono notevolmente preoccupato. Ho prenotato la risonanza.
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
nei limiti di una consulenza a distanza, data senza la visione delle immagini, Le posso dire che
generalmente una immagine come quella descritta, in sede foraminale, puo' essere una ernia discale oppure un neurinoma, il quale e' un tumore del nervo a carattere assolutamente benigno. La risonanza con mezzo di contrasto permette di effettuare la diagnosi corretta.Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. In caso di neurinoma cosa si dovrebbe fare?
Grazie
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Se il neurinoma e' sintomatico, cioe' provoca dei disturbi, e' consigliabile la sua asportazione chirurgica che permette la guarigione definitiva. La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho scoperto per caso questo andando al pronto soccorso per dolori alla schiena zona D4-D5 dovuti a un movimento improvviso per evitare una caduta e che si sono protratti per più di un mese e che continuano . I dottori hanno detto che quei dolori non c'entrano nulla con quella formazione. Di solito soffro di qualche disturbo occasionale lombare. Potrebbe aumentare nel tempo?
Grazie mille
[#5]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Dipende dall'origine del dolore: se e' di origine muscolare causato dal brusco movimento dovrebbe risolversi progressivamente, se invece dovesse essere causato dal neurinoma difficilmente potrebbe migliorare. Se invece si trattasse di una ernia discale potrebbe migliorare nel tempo. La cosa piu' importante e' fare la diagnosi. Una volta eseguita la risonanza si potra' essere piu' precisi . La saluto cordialmente