Presunta ipp

Buonasera dottori, vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per le preziose risposte.
A partire dai 15 anni poco a poco il mio pene ha iniziato a puntare verso destra soprattutto a riposo o in semi erezione. Può essere dovuto alla crescita del pene tipica dell'adolescenza, ma, nel mio caso, disomogenea fra i due corpi cavernosi?
Col passare degli anni la differenza fra i due corpi cavernosi è diventata sempre più evidente fino ad arrivare ad una lieve torsione. Negli ultimi mesi ho notato che la curva peggiora sempre di più ed ho una rientranza nel corpo cavernoso destro. Tutto ciò si nota anche quando non ho il pene in erezione. Sono preoccupato dal fatto che possa essere ipp, ma data la mia giovane età non voglio crederci.
La mia domanda è: le curve tipiche dell'induratio peni plastica si notano solo in erezione o anche in stato di riposo? Il continuo peggioramento della curva potrebbe essere dovuto ad un'ulteriore crescita del corpo cavernoso sinistro a discapito di quello destro? Concludo dicendo che a breve farò sicuramente una vista dal mio andrologo di fiducia, ma i vostri chiarimenti hanno per me un valore immenso.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la IPP si valuta in erezione,é eccezionale che si riscontri alla sua età,per cui le consiglio di procurarsi delle foto del pene in erezione da mostrare all'andrologo di riferimento al fine di porre una diagnosi clinica e strumentale rigorosa.Nel frattempo,mi allontanerei da internet...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si valuta in erezione significa che il pene con ipp in stato di riposo non presenta deviazioni, ma le presenta solamente in stato di erezione? Perché se così fosse potrei quasi escludere l'induratio peni plastica (ovviamente mi affiderei comunque al parere di un medico) dato che la deviazione si nota molto anche quando non ho un'erezione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non sarà ad escludere o ipotizzare un IPP:Non alleni la fantasia ed attenda fiducioso la diagnosi di uno specialista reale.Cordialità.