Aumento di statura in età adulta

Sono un ragazzo di 20 anni alto 173cm e peso 60kg circa.
Ci sono possibilità che la mia statura aumenti nel giro di qualche anno o il mio sviluppo è ormai completato?
Non ho mai praticato sport e ho avuto un'alimentazione non propriamente bilanciata quando ero più piccolo.
Sono irrecuperabile? Se iniziassi a svolgere attività fisica c'è qualche speranza di ottenere 2-3 cm in più?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo la sua altezza è da considerarsi normalissima.
In genere si può considerare che la crescita staturale si arresti verso i 18-20 anni (nel mashio).
Ciò non toglie che in qualche soggetto l'accrescimento possa proseguire anche oltre tale limite.
Non credo che una attività fisica (ben condotta) possa farle guadagnare ultriore statura!
Stia tranquillo che la sua statura non è assolutamente irrecuperabile! Glielo dice uno alto 169 cm!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

So che la mia statura è nella media ma ci sono accorgimenti che potrei adottare per favorire un eventuale accrescimento? (postura, esercizi fisici, alimentazione...)

Online ho letto che dormendo senza cuscino viene stimolato l'allungamento della colonna vertebrale; è vero?
Sin da quando ero bambino, ho trascorso molto tempo seduto, al computer, e molto raramente ho svolto attività fisica (giusto 1-2 ore settimanali, a scuola); si può ritenere questa una causa per cui la mia altezza sia "solo" di 173cm?

Aggiungo inoltre che mia madre è alta 157cm, mio padre 169cm (in ogni caso sono il più alto della famiglia).
Spero di riuscire a raggiungere almeno 175cm... Di certo non posso sperare di arrivare a 180cm, sarebbe impossibile.