Esame urine: leucoti alti

Salve,
vi scrivo perchè dopo aver presentato il referto degli esami di urina al mio medico di base, e avendo notato un valore di leucociti alti 199 contro i 0 -30 N/microl ed Esterasi leucocitaria Presente,
mi ha detto di prendere per sei giorni due volte al giorno ciproxin 500 mg. Essendo molto sportivo, mi anche avvertito e quindi suggerito di sospendere l'attività fisica per circa un mese onde evitare infortuni ai legamenti. Premetto che questa cosa mi ha reso molto perplesso non solo perchè molto sportivo, ma perchè, nonostante gli abbia suggerito di fare un'urina coltura di modo che si potesse trovare l'eventuale ceppo batterico e quindi trattare la potenziale infezione con un farmaco diverso,
Lui mi ha risposto che nel 90% dei casi facendo uso di ciproxin, si ha l'eliminazione dell'infezione.
Dunque, vi chiedo un parere sulla mia proposta anzichè partire con la cura antibiotica di ciproxin.
Aggiungo, ancora, che leggendo presso questo sito casi simili, un urologo ha dichiarato che la presenza di valori alti di leucociti nelle urine è sintomo di infiammazione e NO infezione.
Ecco, quindi, che sono aumentate le mie perplessità sull'utilizzo di un antibiotico che tra le altre cose m'impedirebbe la mia attività fisica.
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la presenza di leucociti è segno di infiammazione, ma è il quadro clinico ad orientare la diagnosi e la terapia medica.
In particolare, un esplorazione rettale della prostata insieme ai disturbi da lei riferiti, febbre, spossatezza, un esame delle urine con aumento dei leucociti, anche in assenza di coltura, può essere sufficiente per iniziare una terapia antibiotica empirica.
Se invece il quadro clinico non dovesse essere così eclatante, può essere corretto aspettare l'esito dell'esame colturale.
cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.
Vorrei a tal proposito aggiungere il motivo che ha spinto il medico di base a fare l'esame di urina e anche quello del sangue (EMOCROMO completo,VES,CREATININEMIA,PROTEINA C REATTIVA wr,TRANSAMINASI GOT (AST),TRANSAMINASI GPT (ALT) ) i cui valori sono tutti entro i valori di riferimento.
Da circa un mese e mezzo ho avvertito una sensazione di bruciore all'altezza del fianco destro soprattutto quando mi piego in avanti come quando uno vuole fare un piegamento o semplicemente allacciare le scarpe.

Aggiungo ancora che negli esami d'urina ho anche assenza di nitriti, Proteine,glucosio,sangue,Bilirubina e chetoni. Ho solo presente oltre alla esterasi leucocitaria un valore di Urobilinogeno di 0,2 che rientra nel valore massimo indicato.

Pensa, dunque, che in tale caso, possa iniziare la cura con ciproxin anzichè fare prima un urina cultura ???

Sempre grazie.
Saluti

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
noi da questa postazione possiamo orientare il paziente, ma rimane sempre al clinico "reale" di riferimento il compito prescrivere la terapia appropriata.
Ne approfitti per sottoporsi a visita specialistica uro- andrologica.
Cordialità