Calcificazioni e cisti da ritenzione intralobari in particolare in sede ghiandolare paramediana sx

salve, ho 41 anni, vorrei porvi dei quesiti. Nel 2011 ho fatto un'ecografia prostatica transrettale di cui vi riporto l'esito:

volume ecostimato di 29,8 ml; peso ecostimato 31,5 gr.
Presenza di alcuni noduli ipoecogeni in sede transizionale e craniale sovramontanale centrale come per segni di prostatite.
Calcificazioni e cisti da ritenzione intralobari in particolare in sede ghiandolare paramediana sx presenza di cisti di cm 0,53 circondata da piccole calcificazioni come per segni di prostatite cronica.
Ghiandola periferica a contorni regolari non evidenti lesioni focali.
Vescicole seminali nella norma.

Ho effettuato nel 2012 il PSA che era nella norma.

E' da alcuni giorni che avverto formicolio al pene, quando defeco...e poi dolori sovrapubici. A volte ho deficit erettivi.
Un mese fa ho espulso un calcolo e a breve verrò sottoposto a litotrissia per altri calcoli.
Volevo chiedervi questo...secondo voi dovrei ripetere l'ecografia prostatica transettale? Dovrei ripetere il Psa?
Devo fare la spermiocultura a breve...e l'urologo mi ha dato langiron supposte.
Ne ho preso solo una perchè ho avuto un effetto lassativo. Per cortesia rispondete a queste mie domande. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una ecografia di controllo alla prostata non la si nega a nessuno; inutile invece alla sua età il dosaggio del PSA.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei dovrei ripetere tale ecografia? Le ultime fatte sono sovrapubiche, possono bastare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Possono bastare!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente per sovrapubiche intendo quelle addome completo dove vedono la prostata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Perfetto!