Risultato esame istologico

Salve,
Avevo postato questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/482346-escrescenza-su-apertura-uretrale.html
Ecco, è arrivato il risultato dell'esame istologico:
"neoformazione benigna vascolare , di capillari"
Cosa vuol dire? E' grave?
Scusate la domanda, anche stupida.. Può essere collegato al rapporto non protetto e quindi rischio contagio HIV?
Il primo test a 30 giorni è risultato negativo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la descrizione dell'esame istologico, da lei inviato, suggerisce forse la presenza di un angioma, cioè una neoformazione benigna del meato uretrale.

Detto questo naturalmente nessun collegamento può essere fatto con un "rapporto non protetto e quindi con il rischio di contagio HIV".

Risenta ora in diretta il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
Per dirle la verità l'esame istologico è stato fatto dal dermatologo.
All'inizio si pensava ad HPV.

Purtroppo non ho in mano il referto definitivo, mi ha anticipato per email. Però nell'email successiva mi scrive che non si tratta ne di tumore ne di condiloma.

Se è angioma non ha che fare con tumori e condiloma?
L'angioma cos'è?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un angioma, come già dettole, è una neoformazione benigna dei vasi, forse a livello del meato uretrale, ma ora risenta per bene il suo medico di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
è arrivato il risultato definitivo dell'esame istologico:
"Piccolo frammento polipoide rivestito da epitelio squamoso in parte cheratinizzante e con focolai di paracheratosi.
|| corion mostra una modificazione fibroangiomatosa.
Reperto compatibile con piccolo fibropapilloma con "core" angiomatoso.
Assenza di modificazioni citopatiche riferibili ad infezioni da HPV.
Assenza di caratteri morfologici di malignità".

Nel frattempo ho molta produzione di smegma.

Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione non drammatica, priva "di caratteri morfologici di malignità".

Per ulteriori chiarimenti e per la strategie terapeutiche mirate da seguire bisogna ora risentire in diretta il suo urologo od andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie Dottore..