Incubi e posizione nel sonno

Gentili dottori,
Scrivo per una questione che mi incuriosisce da tempo. Ho notato che durante la notte, se mi addormento in posizione supina, faccio brutti sogni. Non mi è mai capitato di fare un incubo e non trovarmi in quella posizione o, viceversa, trovarmi in quella posizione senza fare incubi. Che relazione vi può essere? I sogni sono diversi ma sostanzialmente l'evento principale che li caratterizza è lo stesso.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
che mi risulti, non ci sono studi che correlino posizione supina e incubi. E dunque si tratta di una esperienza individuale, cioè che vale per Lei.
Infatti altre persone che si addormentano in posizione supina, ad es. mentre stanno facendo training autogeno, dormono meglio.

Tuttavia potrebbe approfondire la sua richiesta anche con i medici, considerato che potrebbe aver a che fare con la respirazione o con altri fattori riguardanto il corpo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro signore,
Come fa a sapere in che posizione si trova o si trovava durante gli incubi?
Gli incubi per loro natura "agitano" chi li sta "vivendo" e anche la fase del sonno in cui possono avvenire permette al soggetto di muoversi.
Lo immagina quindi? O semplicemente si trova in questa posizione quando si sveglia?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottoresse, grazie per l'attenzione. Premetto che sono donna, durante il sonno generalmente non mi muovo, infatti mi sveglio nella stessa pozione in cui mi sono addormentata. Quando faccio brutti sogni è perché mi sono addormentata in quella posizione e risvegliata nella medesima.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi scusi dell'errore anzitutto!
Quindi mi sta dicendo che Lei non si gira nel letto proprio mai durante la notte?.
Che temperamento ha. Che vita svolge?
Su cosa vertono gli incubi?
[#5]
dopo
Utente
Generalmente no, mi capita di svegliarmi e cambiare coscientemente posizione, sono rare le volte in cui mi agito durante il sonno.
Per quanto riguarda la mia vita privata, sono una studentessa universitaria e conduco una vita abbastanza tranquilla, seppur con qualche dissidio in famiglia. Sono una persona tendenzialmente introversa, tendo a somatizzare molto.
Gli incubi rappresentano eventi diversi tra loro ma hanno tutti due cose in comune, cioè il pericolo e l'aggressione. C'è qualcosa (un evento esterno o naturale) o qualcuno che tenta di farmi del male.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Se davvero lei tende a somatizzare molto e ad essere introversa forse attraverso i sogni/incubi tenta di 'esprimersi, ' di manifestare le cariche aggressive che blocca in ogni modo, anche nel non girarsi nel letto mentre dorme, se non volontariamente.
Questa attitudine al controllo potrebbe produrre dei danni alla Sua salute per un blocco automatico dell'aggressivita'.
Ripercuotersi sul corpo senza passare per la psiche.
L'aggressivita' non e' sempre e solo negativa. Per diventare gestibile senza essere nociva deve essere riconosciuta, anzitutto. Non essere colpevolizzata 'a prescindere'.
Vorrei consigliarle di prendere in esame un percorso psicoterapeutico, se possibile con un terapeuta psicodinamico che si interessi anche di psicosomatica.
Ci faccia sapere!
I migliori saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, ancora grazie per l'attenzione.
Non vorrei essere stata fraintesa, ma quando ho parlato di "aggressione" non mi riferivo al concetto astratto di aggressività, ma intendevo dire qualcuno che aggredisce me, nel senso che vorrebbe farmi del male ed io sono in pericolo, difatti nei miei sogni io ho un ruolo fondamentalmente passivo.
Nella mia vita privata la rabbia credo sia una di quelle emozioni che invece riesco a manifestare, delle quali sono consapevole e che dunque non si riversa sul soma. Fino ad ora non ho preso in considerazione di iniziare un percorso psicoterapeutico perché fortunatamente i miei incubi sono sporadici e non influenzano in alcun modo la mia vita, mi destano solo curiosità.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
L'aggressivita' si manifesta comunque nei sogni.
E' fisiologico che lei non la "agisca" (sarebbe molto pesante per Lei!), ma la "subisca" soltanto.
Ma c'e'. Nel contesto del sogno.
Non e' escluso che lei "se ne senta vittima" anche se la sperimenta "solo" dentro di se' e debba tenerla a freno.
Sono le sole ipotesi che si possono fare in un consulto on line. Le verifiche si possono fare solo nei colloqui, analizzando i suoi sogni nel dettaglio e nelle associazioni che lei puo' fare relativamente ad essi.
Ci pensi con calma cara signorina.