Di ipertensione essenziale curata dapprima con lobivon 5 mg e poi con lobidiur 5/12.5 mg

5473714 deggentile dottore
soffro tre anni di ipertensione essenziale curata dapprima con lobivon 5 mg e poi con lobidiur 5/12.5 mg,pressione sempre tenuta sotto controllo e nei limit,da una settimana pressione fissa sui 140/90,stamane ho fissato un appuntamento col cardiologo per controllo ed ecg:
pressione arteriosa 150/110
ecg:
frequenza ventilazione 86 bpm
intervallo PR 146 ms
durata QRS 90 ms
intervallo QT/QTc 352/398 ms
Assi P/QRS/T 54/3/14

il cardiologo mi ha fatto un endovena di lasix dopo mezzora pressione 130/90

nuova terapia:
lobidiur 5/25 mg
1 cp al mattino ore 8
reaptan 5/5mg
1 cps la sera ore 20

il cardiologo mi ha tranquililizzato che era tutto nella norma
la domanda è questa:
seguo dieta iposodica bevo molta acqua prendo puntualmente i farmaci,come mai la pressione è salita vertiginosamente?
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile che ci sia stato un'adattamento al farmaco che assumeva e questo può creare problemi di mancato controllo pressorio con il passar del tempo. Le consiglierei di monitorizare i valori pressori in maniera più stretta eseguendo un Holter pressorio delle 24 h durante il prossimo periodo invernale. A tal proposito le consiglio la lettura dell'art.https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie dottore
stamattna ho misurato la pressione ed era 130/80 prima di assumere il lobidiur e ieri sera avevo preso il reaptan,il cardiologo mi ha detto di seguire un diario pressorio in cui trascrivere la pressione al mattina prima di prendere i farmaci e di tornare da lui tra 10 giorni per concordare l'efficacia della terapia!
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' un approccio non altrettanto valido rispetto all'holter pressorio....