Pemfigo e cirrosi

Buonasera, mio padre e affetto da cirrosi epatica ormai da 15 anni, ha subito l'asportazione di un tumore allo stomaco nel 2012 in endoscopia, gli hanno installato un pacemaker ad ottobre 2014, da gennaio 2015 sono spuntate piaghe sulla testa e nella bocca, il dermatologo ha parlato di pemfigo, ha preso cortisone per quasi 6 mesi, ha usato diverse pomate a base di cortisone, adesso il cortisone è stato sospeso. Dalle analisi risulta sangue occulto nelle feci e ferro basso. Il medico curante consiglia di non fare gastroscopia o colonscopia per paura che le vene non reggano, nell'ultima gastroscopia (2013)le vene esofagee erano di livello 1, inoltre la circolazione ha dei problemi. Cosa si può fare per alleviare il pemfigo che non accenna a regredire? Esiste qualche farmaco alternativo al cortisone? Gastroscopia e colonoscopia sono da evitare? Il gonfiare agli arti inferiori può essere ridotto? Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le posso rispondere per quello che mi compete, la gastro e la colon può essere fatta o meno dipende dall'età di suo padre e dalle condizioni generali.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org