Paroxetina e tilt test

Gent.li dottori,

in seguito ad alcune crisi prelipotimiche riflesse (stropicciarsi gli occhi), davanti al pc e nel sonno (mi sveglio con vertigini e senso di svenimento/debolezza, se provo ad alzarmi le vertigini peggiorano. passa tutto se sollevo le gambe) mi è stato prescritto un tilt test. Tuttavia, dall'insorgenza di questi episodi, ho cominciato a prendere il sereupin (per altri motivi). So che le crisi vaso vagali su base ansiogena possono giovare da questo farmaco, ma non so se questo farmaco possa inficiare il tilt test. Se ho una sindrome vaso vagale su base fisica, il sereupin può falsare l'esame? E' meglio che sospenda il farmaco un po' prima di sottopormi all'esame o non c'è nessuna interferenza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi risulta nessuna interferenza tra l'assunzione di paroxetina e l'esito del Tilt Test, nel senso che il farmaco non altera l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ancora una domanda: il tilt test è un esame che ha un alta attendibilità o non è del tutto indicativo? C'è una percentuale alta di falsi negativi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tilt test è un esame molto sensibile nei casi di sincope vasovagale e generalmente non da falsi negativi.

Cordialmente