Ansia attacco di panico

Buongiorno,
ho bisogno un consulto urgente, sono in pieno attacco di panico da giorni, devo partire a breve e non riesco ad affrontare il problema di prendere l'aereo, ogni volta che devo partire comincio ad avere attacchi di ansia e non riesco a rilassarmi o levarmi dalla testa le paure in alcun modo.
cosa posso fare? cosa possop rendere per calmare l'ansia?
grazie
saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei non avrebbe dovuto aspettare l'ultimo momento per chiedere aiuto, in quanto le fobie possono essere trattate bene e velocemente ma con i giusti metodi (quindi non on line).

Potrebbe per la prossima volta rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per desensibilizzare tale paura.

Nel frattempo per questa volta può chiedere al Suo medico di base un farmaco che aiuti per la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"sono in pieno attacco di panico da giorni"

L'attacco di panico non può durare giorni, probabilmente è una fase acuta di malessere e ansia che si sta prolungando alimentato dalle preoccupazioni per la partenza.In pochi giorni l'unico intervento possibile è la prescrizione di un farmaco, meglio se preceduta dalla valutazione dello specialista di competenza, lo psichiatra.
Al suo ritorno sarebbe indicato un colloquio psicologico per intervenire non tanto sulla conseguenza del disagio, la paura di volare, quanto piuttosto sulla sua causa.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr. Helen Fioretti Psicologo, Psicoterapeuta 9
Salve la paura dell'aereo rientra tra le paure specifiche cioè strettamente legate a una situazione contingente e quella dell'aereo è assolutamente da manuale (vedi Paura, panico, fobia di G. Naldone che tratta proprio la paura di prendere l'aereo di una giovane donna). E' sufficiente anche solo una seduta di questo tipo che prevede una serie di tecniche specifiche da adottare il giorno della partenza perchè vi sia una alta probabilità di risoluzione del problema. Spero abbia modo di conoscere questa terapia prima di dover ricorrere a calmanti che in ogni caso non le toglieranno la paura di volare ma solo il sintomo.
Cordiali saluti

Dr. Helen Fioretti
Psicoterapeuta strategica integrata

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
L'urgenza della sua richiesta "passa" dalle sue parole.
Ci vorrebbe tempo e disponibilita' da parte sua per decodificare il suo disagio e disinnescarlo.
Forse perdere il controllo? Doversi affidare ad un aereo? Ad un equipaggio che non conosce? Chissa! Ci vorrebbe tempo per scoprirlo e lei non se lo e' concesso (chissa' come mai?!)
Chieda al suo medico di prescrivere un tranquillanlte ad hoc,o meglio un sonnifero, e, almeno per ora, avra' risolto!
Buon viaggio! Si diverta!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132