Gastrite nervosa, acidità e stitichezza dovuta all'ansia

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, e da quasi un anno soffro di ansia e attacchi di panico, che poi hanno scaturito una depressione( per fortuna superata), ma continuo ad avere forti problemi di ansia e panico... Sono in cura da uno psicoterapeuta, che mi sta aiutando molto, anzi faccio molte più cose rispetto a prima.
Premessa a parte, da qualche periodo soffro di acidità, muco nella gola dopo aver mangiato ( qualsiasi cosa, anche cibi leggeri) e forti dolori al momento di defecare, e anche dopo, per calmare i crampi uso ll spasmex, ma ciò mi rende stitico. Sono andato quindi dalla dottoressa che mi ha prescritto la valpinex e lo spasmoman...
Mi sono accorto che in tali farmaci c'è lo dezapram( se non erro si chiama così) e quindi è classificato come ansiolitico, o meglio psicofarmaco. Ho lottato un anno per non prendere niente del genere e cavarmela con le mie forze, e non sono convinto di prendere le quantità di pillole che la dottoressa mi ha detto di prendere in 40 giorni... Valpinex 1 pillola a pranzo e una a cena 20 minuti prima dei pasti... Spasmoman 1 a pranzo e 1 a cena durante i past( da interrompere dopo 4/5 giorni).

Che ne pensate voi dottori? Ho paura di non avere il controllo del mio corpo, tipo avere sonnolenza o irritabilità o cose simili.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Perché è uno psicoterapeuta che le da dei farmaci per una gastrite o colite, senza una diagnosi corretta da parte di un gastroenterologo?
[#2]
dopo
Utente
No no è stata il mio medico curante a prescrivermi questi farmaci, anzi lo psicoterapeuta mi ha detto che non può entrare in merito alla terapia farmacologica..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
nessuno di noi può avere il pieno controllo del proprio corpo!

I suoi problemi psichici ed i farmaci assunti,
possono alterare le funzioni digestive,
ad esempio accentuando fenomeni reflussori
e peggiorando la stipsi.

Deve ricercare un opportuno equilibrio
con gli specialisti competenti,
il gastroenterologo nel caso dell'intestino.

Le sconsiglio vivamente l'eccessivo utilizzo di antispastici!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma la valpinex e la spasmoman somatico mi potrebbero aiutare? Io ho paura( essendo ansioso ancor di piu) che le quantità di diazepam nel farmaco mi possano creare dipendenza. E il fatto che non ci sia alternativa al mio problema, mi butta il morale a terra...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rilegga la mia replica!
Le ho già dato dei consigli circa i suoi timori!
[#6]
dopo
Utente
Si e la ringrazio, ma non mi ha risposto se la quantità di diazepam è tanto elevata da causare dipendenza. 2 pillole al giorno di valpinex da 25 mg + 2,5 mg per 40 giorni. Non mi preoccupano i sintomi fisici, che a quello che mi ha detto non sono gravi, ma come le ho già detto e mi scuso per essere ripetitivo, mi preoccupa la presenza della diazepam e i suoi effetti...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche qui le ho già risposto,
invitandola ad evitare antispastici in eccesso.

Inoltre un maggior quantitativo di diazepam peggiora stipsi e dipendenza dal farmaco.
[#8]
dopo
Utente
E lei che mi consiglia come soluzione? Il mio medico curante mi ha prescritto valpinex e spasmoman in contemporanea per qualche giorno. La valpinex invece per 40 giorni. Lei consiglia altri farmaci? O rimedi? Oggi ho avuto molti dolori prima e dopo essere andato in bagno e la spasmex non mi ha aiutato per niente... Ho fitte brevi ma intense tutt'ora...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia non può essere concordata o suggerita online,
è illegale
poichè occorre necessariamente la visita diretta.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie mille