Spigazione agoaspirato

Salve Dottore,
pochi giorni giorni fa mia sorella di 37 anni si è sottoposta ad una visita senologica perchè aveva scoperto un nodulo, il dottore ha preferito fare l'ago aspirato e dall' esame citologico è emerso:
Strisci con ricca cellularita', costituita da cellule neoplastiche, isolate e in lembi discoesi, con qualche frammento carioressico di fondo.
reperto citologico coerente con carcinoma mammario di verosimile istotipo duttale.
(Categoria C5- wells et al.: guidelines for cytology procedures and reporting on fine needle aspirates of the breast cytopathology 1994; 5:316-334)
snomed
T-0430 M-85003.
Posso chiederle cortesemente cosa vuol dire cellule isolate in lembi discoesi?
E' grave come referto?
il 14 abbiamo prenotato una visita all'ieo di milano.

in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono le caratteristiche dello striscio che portano alla diagnosi (C5) >>reperto citologico coerente con carcinoma mammario di verosimile istotipo duttale>>

Purtroppo l'esame citologico non ci dice nulla sui parametri biologici per valutare l'aggressività della malattia.

E Lei non ci allega altre informazioni.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
stamattina mia sorella ha ritirato il referto della RMN della mammella con e senza MDC
IL REFERTO DICE:
esame eseguito con sequenze assiali FSE, SE/EPI 3D VIBRANTsenza mdc e dinamiche /mdc ev sottrazione e ricostruzioni MIP e 3D-
si conferma a sinistra, nell'unione dei qq superioriin sede superiore e perifasciale,la lesione nodulare 23mm segnalata alla Mx , con reazione stromale periferica, la cui morfologia complessiva, dinamica di enhancement (curva di tipo II)e positività alla spettroscopia per la colina depongono per lesione eteroformativa infiltrante.
a livello della aerola di debole distorsione strutturale a circa 2 cm dalla lesione precedente, lungo la direttrice duttale verso il capezzolo, è visibile una regione ditenue enhancement nelle sequenze dinamiche, con curva "in accumulo", noncaratteristica di lesione maligna.
non evidenza di alterazione morfo-dinamicamente sospette a livellodella mammelladestra.
adenopatia ipertrofica semplice ascellare bilaterale.
non evidenza di linfoadenopatie a livello delle catene mammarie interne.
potrebbe, gentilmente, spiegarmi il referto in parole semplici.
è un caso grave?
in attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è grave, ma richiede ovviamente una consulenza chirurgica in tempi non lunghi.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
mia sorella si è sottoposta al mammotome di seguito riporto esttamente quello scritto sul referto :
Carcinoma infiltrante (grado citologico sec. Hartveit: G3; grado nucleare sec. Black: G3).
Assetto recettoriale e frazione proliferante:
Positiva la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeni (95% delle cellule neoplastiche) e per progesterone (1% delle cellule neoplastiche).
Debole immuno reattività parziale di membrana per Her-2/neu (Hercep Test, Dako) nel 20% delle cellule neoplastiche.(score 1+, secondo ASCO/CAP 2013).
la frazione proliferante (Ki-67) è pari al 70%

potrebbe essere così gentile da spiegarmi cosa significa tutto ciò??
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorre una sollecita consulenza chirurgica perchè si tratta di una patologia dotata di discreta aggressività. Ovviamente CURABILE.