Mandibola bloccata, un consiglio

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di un consiglio.. Sono disperata!
Dall'età di 7 anni circa ho l'arcata inferiore molto più indietro rispetto a quella superiore, ed è appunto da anni che la mandibola scrocchia continuamente.. Il mio dentista mi aveva dato un apparecchio mobile in silicone, che dovevo portare tutta la notte.. Dopo due anni per problemi respiratori, essendo che questo apparecchio impediva di respirare dalla bocca,perché praticamente allineava l'arcata inferiore a quella superiore, non l'ho portato più.. Sinceramente mi aveva allineato i denti, ma poi cacciandolo, con gli anni, sono tornata punto e a capo.
Il 25 dicembre 2014, mi si è bloccata la mandibola, si temporaneamente, però tutt'ora ho difficoltà ad aprirla completamente e, molte mattine, mi alzo con i denti praticamente chiusi.. Il mio dentista mi ha fatto un byte per creare spessore tra i denti, cosicché non si blocchi la mandibola, anche perché i denti li ho super consumati.. Il problema principale è un altro!! Vorrei sapere quanto incidono i molari del giudizio su questo mio problema.. Lui mi ha detto che bisogna assolutamente toglierli!! Si ok, so che una volta usciti fuori, spingono i denti in avanti, però a me non sono ancora usciti!! Si vedono a malapena due puntini!! Lui vuole cacciarmeli subito!!
Come potete vedere io non me ne intendo, però a parer mio, essendo che questa benedetta mandibola mi dava fastidio, mi scrocchiava, da anni..prima o poi penso che sia una cosa normale che si blocchi, secondo me i molari del giudizio centrano ben poco!!
Ma da ignorante in materia, chiedo a voi come risolvere questo problema, se effettivamente bisognerebbe estrarli; se questo byte che mi ha fatto mi raddrizzi la bocca o necessito di un apparecchio ?!?!
Ringrazio anticipatamente per la risposta.. Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent Paziente
Dalla descrizione sembrerebbe necessario un colloquio con un dentista esperto di ortodonzia e gnatologia.
Non è possibile dire online, senza una visita, se i suoi denti del giudizio vadano estratti oppure no. La loro responsabilità in eventuali problemi gnatologici, senza grandi problemi di infiammazione, è dubbia. Il consiglio di estrarli potrebbe derivarequindi dalla valutazione complessiva del suo caso clinico e dalla considerazione che potrebbe essere più semplice l'estrazione in giovane età.

Il bite è uno strumento utilizzato, come una medicina, per la terapia gnatologica. Non è la panacea di tutti i problemi gnatologici e non raddrizza permanentemente ossa e denti.

Se i denti sono 'superconsumati' già alla sua età sarebbe opportuna una rapida valutazione multidisciplinare per restituirle una migliore occlusione.

Dovrebbe esporre tutti i suoi dubbi al suo dentista, oppure, se non si fida, chieda una visita da un collega.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/