Sospetto problema neurologico/somatizzazione

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni.
Prima di esporre il mio problema, vorrei premettere CHE SONO 1 PERSONA ANSIOSA, IPOCONDRIACA, INSICURA E CON AUTOSTIMA A ZERO.
Ho iniziato alle superiori con crisi di ansia e depressione curate con sedute da psicologo e psichiatra ke mi ha prescritto xanax e man man cambiavo cura.
(Cipralex, zoloft, FEVARIN che prendo tutt'ora con al bisogno qualche goccia di xanax)
Ormai da aprile 2015 prendo sempre al mattino 1/4 di Inderal e da fine agosto ho sospeso il Fevarin al mattino e prendo sl mezza compressa la sera.

Qualche giorno fa in seguito a dei momenti di nausea in macchina mi è salita la paura di poter avere 1 problema neurologico/tumore, essendo andata a leggere su internet i vari sintomi. Quindi ho riflettutto che da qualche anno mi sembra di essere meno attenta a tt quello ke mi succede, di avere la testa nelle nuvole e di nn ricordarmi bene le cose.
Da bambina e da ragazzina avevo una memoria di ferro, non mi sfuggiva nulla ma ero sempre un pò lenta a imparare a scuola, ma tutto nella norma.
Da qualche anno invece SOLO A VOLTE:

1 Non mi ricordo 1 appuntamento che avevo preso cn 1 persona. (amici)

2 Mi sbaglio e capisco che l'appuntameno era in quel determinato punto/luogo invece era in 1 altro. O capisco un'ora al posto di un' altra.

3 Quando guardo i film e leggo i libri a volte devo tornare indietro di qualche minuto/pagina perchè non ho capito cosa è successo o non sono stata attenta.

4 Quando parlo mi impappino (sn quasi sicura ke questo avviene solo sotto pressione quando devo parlare a un gruppetto di persone pechè sn timida)

5 Mi si devono ripetere 2 o 3 volte dei concetti, sono lenta nel capire.

6 Devo rileggere una frase perchè mi chiedo :"avrò capito bene?, dirà proprio quello" anche se nel profondo so di aver capito.

7 Quando parlo cn persone del più e del meno mi dimentico cs voglio dire.

All'inizio pensavo che fosse solo disattenzione ma poi, sapendo le controindicazioni degli psicofarmaci ho pensato: SARANNO I TANTI ANNI DI FARMACI CHE MI HANNO RINCITRULLITO? BEN 8 ANNI.
Poi da 2 gg mi accorgo a volte di non leggere + bene, mi sembra di essere diventata dislessica o peggio.
All'interno di una frase o INSERISCO UN ARTICOLO CHE NN C'E' O CAMBIO UNA PAROLA CHE C'E' GIA'.

SPESSO QUANDO SBAGLIO SO DI SBAGLIARE CONTEMPORANEAMENTE A QUANDO LEGGO, MA LEGGO LO STESSO DIVERSO.

QUANDO LEGGO A VOCE ALTA, O SONO MOLTO CONCENTRATA A SCRIVERE NON MI SUCCEDE. (rileggendo questa frase per ben due volte invece di leggere VOCE ALTA il mio cervello pensa che ci sia scritto A VOLTE)

A VOLTE QUANDO LEGGO 1 PAROLA QUELLA PAROLA ME NE FA VENIRE IN MENTE 1 ALTRA MA LEGGO LO STESSO QUELLA GIUSTA.

ALTRE INVECE CREDO CHE IL MIO CERVELLO VADA TROPPO VELOCE E NN SI DA IL TEMPO DI LEGGERE ATTENTAMENTE.

Spero vivamente che non si tratti di un problema neurologico ma solo di somatizzazione in merito a quello che ho paura e/o credo di avere.

Spero di avere presto un parere.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha già effettuato una visita neurologica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Ultimamente no, mi sembra da bambina ina volta sola.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere utile una valutazione neurologica diretta. Esclusi problemi organici ci si potrà orientare verso una genesi psicologica del problema. NE parli anche con il suo medico curante per decidere come muoversi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei potrebbe essere un tumore...?
Grazie mille del consulto
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi che descrive non sono indicativi di patologie specifiche. Il medico che valuterà il suo stato clinico potrà esprimere un parere piu fondato e sicuramente saprà tranquillizzarla.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Da quando ho letto i sintomi del tumore al cervello sul web, forse ho somatizzato i sintomi. Perchè questo problema lo avverto da quando ho iniziato a documentarmi.
Infatti uno dei sintomi era problemi nel linguaggio e nella comprensione.
E più ci penso e più non capisco come sia possibile che di punto in bianco quando leggo a mente, a volte cambio la parola che sto leggendo o altro come ho già specificato.
Questo sintomo quindi non pensa possa essere collegato al tumore?

Ho fatto anche prove di equilibrio a occhi aperti e occhi chiusi, con entrambe le gambe a terra. Mi sembra tutto normale a parte quando sto a occhi chiusi con i piedi uniti: mi capita di oscillare leggerissimamente (mi sono fatta un video) però se mi concentro bene e fisso un punto nella mente sto quasi immobile.
Riesco a stare parecchi secondi su una gamba sola a occhi aperti.

Cordiali saluti