Problema alla caviglia da un anno

Buongiorno, ho 21 anni e pratico sport (atletica a livello agonistico). Da un anno ho dei problemi alla caviglia destra. la sintomatologia è varia:
-rigidità e rumori articolari che si presentano spesso dopo uno sforzo o un periodo in cui la caviglia è rimasta nella stessa posizione;
-fastidio diffuso a piede e caviglia durante corsa (soprattutto nei cambi di velocità) e cammino che aumenta gradualmente;
-sensazione di caviglia “affaticata” dopo qualche rapido movimento di flesso-estensione attiva.
Ho fatto rx anche sotto carico e rmn, mi manca solo la rmn con mezzo di contrasto che farò a breve: la rmn evidenzia solo la presenza di os trigonum (che a detta dell’ortopedico è insignificante) con sfumata sofferenza edematosa spongiosa del calcagno, una lieve distensione fluida della guaina del flessore lungo dell’alluce e un modesto versamento stto astragalico e tibio-astragalico. Il referto della rx sotto carico recita ” alterato rapporto tibio-peroneo-tarsico per angolazione interna dei capi articolari” (credo si riferisca ad un lieve valgismo del ginocchio). Ortopedico e medico dello sport dicono che si tratta di un sovraccarico funzionale.
Negli ultimi 3 mesi ho svolto solo un po' di attività in scarico (nuoto e bici) ma il problema non è migliorato, usando anche plantari sportivi a causa di un lieve piattismo.
Potrebbe a vostro avviso esserci un problema legato alla cartilagine (es. condropatia) visto che ho letto che talvolta i danni cartilaginei possono non essere evidenziati dagli esami strumentali? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com