Pellicine glande

Buongiorno, è da un po di tempo che sul glande mi si formano strane pellicine biancastre e maleodoranti e non riesco a capire cosa siano, ho preso le pillole per la candida, e anche una crema antifunghinea ma niente non anno avuto successo ricompare subito poco dopo.
Mi potreste aiutare a capire cos'ho e cosa potrei fare per risolvere il problema?
Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Evidentemente non si tratta di candidosi, anche la sua descrizione - seppure sommaria - non depone per questo tipo di sospetto. Il problema è essenzialmente dermatologico ed in caso di persistenza è a questo specialista che ci si deve riferire. Noi possimao solo osservare che questo tipo di manifestazioni del glande / prepuzio sono molto sovente legate a sensibilizzazioni ed intolleranze al tipo di detergente utilizzato per l'igiene locale, od addirittura anche il tipo di detersvo utilizzato per il lavaggio degli indumenti intimi. Quando si nota l'alterazione, vien quasi spontaneo lavarsi più spesso ed il disturbo invece di migliorare peggiora. Quello che noi sempre consigliamo è di provvedere ad un'igiene intima non maniacale utilizzando semplice acqua e detergente neutro per neonati, evitando prodotti profumati e medicati di qualsiasi tipo. Questo ovviamente in attesa di sentire il parere del dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ah ecco mi ero dimenticato, questo fenomeno mi si manifesta di più con l'arrivo dell'inverno e meno in estate. E questo fenomeno alle volte è accompagnato da un lieve prurito.
Ok la ringrazio andrò senza meno a prendere un sapone neutro per neonati.
E chiederò quindi la visita dermatologica da uno specialista giusto?
Cordiali saluti
Andrea
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Certo, a meno che il nostro banale consiglio sia già sufficiente a controllare la situazione.