Ipertrofia prostatica benigna

SALVE DOTTORE ,sono un pz diabetico nid ho una ipb in piu calcolosi reno vescicali dovrei subire un intervento di turpe .SONO stato dal urologo nel mese di giugno,dopo essere stato visitato mi ha consigliato un eco transrettale . il psa è 2 ,00 , STAMANE mi hanno eseguito l'ecotomografico vescica e prostata endorettale ..vescica ampia e ben distensibile con immaggini ecogeniche di tipo litiasico, sulla parete posterioredel viscere si osserva una lieve salienza ecogenica di circa 2 mm da indagare con esame endoscopico .ASSENZA di formazioni del tipo diverticolare ,dimensioni prostatiche .DIAMETRO AP MM 38 DIAMETRO LL MM 32 DIAMETRO LONG MM 50 .NEl ambito della ghiandola periferica si rilevaun immagine ipoecogena pericentrimetrica ed alcune formazioni anecoiche sub centrimetriche di tipo cistiche. .SI RACCOMANDA valutazioni del psa ed eventuale esame citologico . IL residuo post minzionale non è significativo .MI SONO recato dal mio medico di base , il quale era in ferie vi era un sostituto molto giovane.HA LETTO l eco ed mi ha detto di recarmi dal urologo poi dovrei fare una rettoscopia poichè ha detto che vi era una formazione di 2mm nel inizio del intestino. ,GENTILMENTE VORREI esssere spiegato se sulla parete posteriore del viscere si riferisce alla vescica questa formazione ecogenica di 2 mm o nell inizio del retto poichè mi hanno fatto la transrettale . QUANDO SONO GIUNTO A CASA ho riletto piu volte l eco purtrppo mi è rimasto questo dubbio da profano .COMUNQUE HO PRENOTATO LA vs dal urologo per il gg 8 settembre ma mi rimane questo dubbio della frase..PARETE POSTERIORE DEL VISCERE -CHIEDO SCUSA non riesco a capirne il significato , CORDIALI SALUTI GRAZIE .
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, solo la visione diretta delle immagini potrebbe fornire una risposta sicura. Da come riportata la dicitura si riferisce alla parete vescicale e puó essere normale un'irregolarità della stessa visto che all'interno ci sono dei calcoli. Si affidi ad un collega urologo per trattare la patologia prostatica che ha una chiara indicazione chirurgica. Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE ,la ringrazio molto del suo prezioso consiglio, la saluto cordialmente grazie .