Ernia iatale o cosa

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. Ho 36 anni e 6 anni fa ho avuto un attacco di ansia con tachicardia durante il quale è successo qualcosa nel mio addome. Ad un certo punto ho sentito un forte gorgoglio all'altezza dello sterno, come se ci fosse stato un vrrsamento di liquido o lo spostamento di qualcosa. Ero in posizione seduta sul letto con lo stomaco compresso. Dal giorno dopo ho iniziato a soffrire di extrasistole. La cosa è sempre stata inquadrata come ansia ma qualcosa nel mio addome è successa. Nei giorni successivi ho avuto la sensazione di vuoto allo stomaco con qualche colpetto di tosse soprattutto da sdraiato. Poi tutto è passato e sono rimaste le extrasistole che si presentano in momenti di maggior stress ma anche quando, per qualche motivo, aumenta la pressione addominale. Ho la sensazione che l'aria, per uscire dallo stomaco, faccia fatica ed ogni rutto è estremamente liberatorio. Cosa potrebbe essere? Che esami potrei fare per avere la certezza di una eventuale diagnosi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di ansia ed aerofagia con conseguente meteorismo.

Si affidi senza preoccuparsi particolarmente alle cure di un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it