Spirale e fili risaliti

Buona sera,
Sono una ragazza di 23 anni, non ho mai avuto gravidanze. Il mese scorso ho inserito nova t e al controllo dopo il primo ciclo la ginecologa non è riuscita a trovare i fili, ipotizzando che siano risaliti in utero. Quando in cui la spirale dovra essere tolta, mi ha spiegato che vengono recuperati inserendo uno strumento attraverso l'orifizio uterino.
Mi chiedevo se quest'operazione possa avere delle complicanze e delle conseguenze sulla mia fertilità.

Un ultima domanda: nel caso in cui le perdite tra una mestruazione e l'altra siano abbondanti in maniera pressochè costante la spirale dev essere rimossa o si aspettano due tre mesi di "assestamento"?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto nessuna influenza sulla fertilità, la rimozione può avvenire facilmente con alcune pinze in dotazione a noi ginecologi.
Solitamente le spirali al rame (IUD) portano a flussi mestruali un pò più abbondanti , se poi siamo in presenza di una donna che solitamente riferisce flussi abbondanti questa evenienza peggiora.
Questo è il motivo per cui conviene in una donna giovane , nullipara inserire uno IUS(Jaydess, Mirena) al progesterone che contemporaneamente svolge azione contraccettiva e riduce la quantità dei flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio.
La mia seconda domanda non si riferiva al flusso mestruale in sè, ma alle perdite tra una mestruazione e l'altra: non sono simili a spotting ma piu abbondanti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comunque non cambia
[#4]
dopo
Utente
Un abbondante sanguinamento tra una mestruazione e l'altra sarebbe da considerarsi la normalità quindi? o indica che l'IUD dev essere per forza tolta?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
bisogna valutare ecograficamente la posizione dello IUD
[#6]
dopo
Utente
Lo IUD è posizionato correttamente a quanto sembra dall'ecografia e ad esclusione della giornata dell'inserimento della spirale, non ho avuto nessun fastidio o dolore.