Dr.Griselli una info su intervento

Buonasera dottore.
Le scrivo perchè vorrei avere delle informazioni e delucidazioni riguardo l'asportazione di una cisti sebacea che ho sul cuoio capelluto.
Oggi ho fatto una visita dal chirurgo generale del mio ospedale dopo impegnativa del medico perché mi è stata diagnosticata una cisti sebacea sul cuoio capelluto.

Descrivendomi l'intervento il chirurgo mi ha detto che si procede in questo modo (scusi i termini poco tecnici ma non ricordo tutti nomi corretti, vedrò di spiegarmi comunque): ovviamente dopo anestesia procederà a incidere la cute con bisturi come fosse una ellissi con al centro la piccola cisti (di circa 6-7mm di diametro), fatto questo procederà a tagliare la parte sottostante a questa "ellissi" (se non sbaglio si chiama losanga), ancora legata al resto del cuoio capelluto, con una "forbice chirurgica", e asporterà questo pezzo di tessuto che comprende anche la sacca della cisti e la cisti stessa. Fatto qesto dopo aver fermato l'emoraggia procederà a sutura.

La mia domanda nasce qui, va da se che con questa operazione posso immaginare che tutti i bulbi piliferi all'interno di questa porzione di tessuto verranno persi per sempre, in quanto asportati, e con essi i capelli che essi producono.
Essendo io molto, molto, attento ai capelli e avendoli ancora tutti forti e sani mi spiace un po' perderli (anche solo quel ciuffetto) e vorrei sapere quindi se esistono altri metodi chirurgici per togliere questa cisti e che non comportino il sacrificio di questi bulbi capiliferi.

La ringrazio per la spiegazione :).
Cordialità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Questo è il modo classico, corretto e radicale , per togliere una cisti sebacea. La procedura dà la sicurezza di una asportazione completa , ma ovviamente risulta un pochino invasiva .
In alternativa è spesso possibile effettuare, a rischio di recidiva parziale ovviamente , ma nella pratica non così frequente, una incisione minimale, con bisturi , DTC o laser, tramite la quale effettuare lo svuotamento della cisti, e successivamente entrare per frammentarie la capsula dalla mini incisione.
I vari pezzi della capsula possono essere asportati , e i residui possono essere eliminati dalla azione macrofagica, quindi nelle settimane successive ,nonché materiale residuo lasciando drenante la incisione primitiva.
Nella pratica ambulatoriale vedo che se la cisti non è troppo grande questa soluzione dà buoni risultati , essendo microinvasiva e non esitando in temute cicatricitalvolta poco piacevoli.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la chiarezza espositiva e la gentilezza Dr.Griselli, una unica domanda ulteriore da assoluto profano: mentre attendevo la sua risposta ieri per curiosità ho visto su youtube alcuni video, e ho visto che appunto spesso anziché la losanga, viene solo incisa con una unica linea (luga poco più della cisti) la cute e poi da questa incisione viene estratta l''intera cisti e capsula (di aspetto una pallina tutta integra), senza entrare poi per eseguire la frammentazione di cui parlava, quindi, in quanto estratta anche la capsula.
In questo modo non ci sarebbero nè losanghe nè posibili recidive in teoria.

Chiedo questo perché in effetti a me più che la cicatrice, spiace perdere quei bulbi contenuti nella losanga e in questo modo sarebbe assicurata sia radicalità sia nessuna perdita di bulbi.
Le risulta una possibilità valida, quella che ho descritto, come intervento? O forse data la mia ignoranza è quel che diceva lei ma visti da youtube non ho capito bene i passagi del chirurgo?

Ne approfitto anche per augurarle una buona domenica :).
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Si tenta in effetti dalla mini incisione di estrarre la cisti intera
INon sempre se infiammata o irregolare ciò è possibile , specialmente senza allungare la incisione. E in quei casi oltre lo svuotamento si può procedere come indicato.
In ogni caso la invasivita' è bassa.
Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, tutto molto chiaro ora.

Solitamente lei quale metodo predilige tra losanga o incisione e si sentirebbe di consigliare?

Come le dicevo è tutta una cosa mia psicologica: mi turba perdere anche solo quei pochi bulbi e le chiedo questo perché sono indeciso se usare la tecnica classica e fissare l'appuntamento per l'operazione col chirurgo che mi ha già visitato o se utilizzare il metodo di cui mi ha parlato lei e quindi cercare magari uno specialista privatamente che lo esegua senza losanga.

Buona serata.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dipende dalla morfologia della cisti.Se è regolare , non troppo grande ....proverei magari ad evitare la losanga.Ma va valutata.
Cordialmente