Assenza mestruazioni?

Buongiorno, presento sinteticamente l'attuale situazione: in questi mesi io ed il mio ragazzo abbiamo iniziato ad avere rapporti sessuali "completi" (avvengono ancora con molta difficoltà poichè provo dolore nella penetrazione, soprattutto con il profilattico; la durata si protrae per pochissimi minuti, massimo due, ovviamente l'eiaculazione avviene sempre parecchio tempo dopo all'esterno), ma spesso optiamo per relazioni orali o di masturbazione.
Premetto che ho sempre avuto cicli lunghi e irregolari, anche se negli ultimi mesi la durata media è stata di 33 giorni; l'ultimo mestruo è iniziato il 01/08 ed è finito il 06/08, e i rapporti sessuali "completi" avuti questo mese sono stati due (il primo in data 07/08 con poche spinte iniziali senza preservativo e successivamente con l'applicazione di questo ultimo, mentre il secondo la settimana scorsa con profilattico sin dall'inizio -ovviamente, come già detto prima, la durata è di pochissimi minuti e l'eiaculazione è esterna-). Ad oggi ho circa 3 giorni di ritardo; inoltre i sintomi premestruali che ho avvertito sono esclusivamente fitte alle ovaie ed inturgidimento del seno, che adesso sta scomparendo; la prima domanda che le pongo è: posso escludere una gravidanza? Teoricamente il periodo fertile è avvenuto nel periodo dal 17/08 al 23/08, dunque non credo ci sia motivo di allarmarsi (anche nel caso di liquido pre-eiaculatorio, riguardo al quale la ginecologa mi rassicurò in passato)... però la paura c'è sempre. La seconda domanda: è possibile che il ritardo sia dovuto al cambiamento di stagione, ai diversi ritmi causa vacanza ed allo stress riguardante l'inizio dell'università? Ed infine, la terza e ultima domanda riguarda una piccolissima perdita ematica avuta in data 23/08: può riguardare cisti ovariche o disturbi interni?
Mi scuso se le ho sottratto del tempo prezioso; ovviamente se entro 6/7 giorni non si presentano le mestruazioni effettuerò un test e ne parlerò col ginecologo. Attendo una risposta, la ringrazio infinitamente e mi scuso di nuovo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo che non bisogna fidarsi del COITO INTERROTTO (modificato dall'uso del preservativo indossato in un secondo tempo) , quindi è importante eseguire un test (preventivo)
Seconda D.: sì è possibile per lo stress psico-fisico
Terza D: potrebbe riferirsi ad una possibile ovulazione (23 agosto), e quindi potrebbe comparire a momenti il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI