Battito irregolare e dolore al petto

Salve, faccio una vita normale, non fumo, bevo un pò di vino rosso a cena, alimentazione normale e pratico sport con visita annuale agonistica.
Le scrivo in quanto a volte sento un dolore ad "impulso" nel petto provenire da dentro e la sensazione è paragonabile ad uno spillo che mi puinge o "scarica elettrica" interna nella zona centrale del petto. Questi impulsi sono isolati, ne posso avvertire 1 o 2 al giorno per qualche gg in maniera saltuaria e non averne per uno o più mesi, l'intensità dell'impulso varia e ne ho avvertiti anche di forti.
Qualche giorno fa dopo aver avvertito per qualche giorno le "scosse" ho avuto la sensazione, mentre ero a tavola,di avere un battito completamente irregolare con un dolore toracico come se un martelletto battesse dall'interno in maniera del tutto irregolare è ho provato una sensazione di fastidio, quasi dolore... Quest'evento ha avuto una durata molto limitata di circa 3 - 4 sec al massimo.
5 anni fa, feci una visita cardiologica con eco, ecg, ecg sforzo, dove risultò tutto negativo e il mio dottore su base di questa visita e degli gli ECG sotto sforzo annuali dice che i sintomi che avverto ogni tanto sono solo dovuti a stress.
Secondo lei i sintomi che avverto sono dovuti sempre a stress o possono essere dovuti ad altro?? Devo ripetere gli esami o farne altri o basta l'eco fatto 5 anni fa?? Posso continuare a fare sport o aspettare l'eventuale esito di qualche esame?
La ringrazio anticipatamente....

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
I sintomi che lei riferisce non sono assolutamente preoccupanti: probabilmente ha qualche extrasistole (battiti anticipati), ma sono così rare che non credo valga la pena di fare particolari accertamenti.

Se diventassero più frequenti, potrebbe fare un ECG di 24 ore (Holter).

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)