Lesione nervo mentoniero

Età:42
Gent.le Dott.re,
4 anni fa ho avuto un intervento su un premolare.
Purtroppo è seguita una parestesia della bocca e del mento per tre mesi circa, in quanto il dentista nel divaricare i lembi mi ha steso il nervo mentoniero.
La bocca si è "svegliata" completamente e tutto è ritornato normale.
Dopo alcuni giorni dall'interento ho iniziato a sentirmi stonata e ad avere la fastidiosa sensazione di avere le orecchie ovattate, avvertire un vetro tra me e la realtà, insomma a non avere più contatto con il mondo.
Dall'esame audiometrico tonale è risultata una modesta ipoacusia bilaterale di tipo misto. Dall'esame impedenzometrico si è rilevata la presenza di lievi squilibri pressori endotimpanici con riduzione bilaterale della cedevolezza del sistema timpano-ossiculare.
Secondo l'otorino consultato c'è una lesione sul nervo causata da breve terapia antibiotica.
E' possibile che questa sensazione sia dovuta all'intervento di apicectomia oppure agli antibiotici che ho preso per 4-5 gg.?
C'è correlazione tra nervo mentoniero e nervo alveolare?
La ringrazio moltissimo per la Sua attenzione, spero in una Sua risposta sull'argomento.
[#1]
Dr. Errico Bucci Dentista 12
Gent. sig,
le espongo il mio parere riguardo ai suoi quesiti
Il nervo mentoniero è un ramo del nervo alveolare inferiore che decorre nel canale mandibolare. La parestesia da lei avvertita dopo l'intervento ritengo possa essere dovuta a una sindrome da deafferentazione che alcune volte si verifica in questi casi. La sintomatologia otologica ritengo non abbia relazione nè con l'intervento di apicectomia nè con l'assunzione dell'antibiotico: la ototossicità si verifica piu' di frequente con antibiotici non di uso corrente in odontoiatria.
La Saluto cordialmente
dr errico bucci

Dr Errico Bucci

[#2]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 186
Cara sig.ra,
il nervo mentoniero è una propaggine del nervo mandibolare ,in ogni caso la parestesia occorsale ,che per altro si è risolta è una sfortunata evenienza che in interventi di questo tipo può succedere .
I sintomi da lei descritti difficilmente sono riferibili all'uso di antibiotici,e meno ancora ad una apicectomia ,sembrerebbe un caso tossicologico o di intolleranza ,se posso consigliarle un MINERALOGRAMMA per il controllo di microelementi tossici per poi valutare ua terapia adatta .
cordialmente
dr Paolo Patrucco

Paolo Patrucco