Accettare che il mio ragazzo guardi foto porno

Buonasera, tempo fa ho esposto il mio problema relativo al disagio che l'aver scoperto il mio ragazzo usufruire di materiale porno mi ha recato. Da Febbraio (quando è accaduto l'episodio) mi aveva promesso che non lo avrebbe più fatto sapendo che mi fa star male, seppur io gli dicessi di non promettermi un qualcosa che non poteva riuscire a mantenere in quanto uomo ed usufruitore abituale di questo tipo di materiale, ma lui ha voluto insistere dicendo che ci sarebbe riuscito.
A distanza di 5 mesi però si è ritrovato a "caderci", dopo aver trovato un vecchio hard disk dove aveva una raccolta di foto e video, ed ha ricominciato a far uso di queste cose. A distanza di tre mesi io l'ho scoperto per caso e dato che a me interessa più la sua sincerità piuttosto che lui non faccia uso di queste cose, gli ho chiesto di dirmi se era riuscito a mantenere la sua promessa e lui, grazie al cielo, me lo ha ammesso. Questo mi ha aiutata molto a ritrovare la fiducia in lui. Lui era mortificato, continuava a ripetermi quanto gli dispiacesse non essere riuscito a resistere, ma io l'ho tranquillizzato. Gli ho anche detto che può farne uso senza problemi, ma il fatto è che io non riesco proprio ad accettarlo... nonostante ora sia felice di sapere che è sincero, non riesco a trovare un modo per accettare la cosa. Comprendo che il problema sia il mio, ma non riesco a trovare un modo per superarlo... se penso che ha bisogno di guardare altre donne per eccitarsi mi sento male... tralaltro dopo l'accaduto ho fatto delle foto per lui, ma quelle non le usa quasi mai, dicendomi che io sono "vera" (quindi loro sarebbero finte?) e gli fa un effetto strano (secondo me anche vedermi in quegli atteggiamenti provocanti, non so... credo mi veda un po come una santa, cosa che non sono). Ho difficoltà inoltre a pensare che si ecciti con foto di piu donne insieme o di cose a tre o orgie, perché pur sapendo che non lo farebbe mai per imbarazzo (e mica perché mi tradirebbe... :) ), sono fantasie che io non condivido e che mi fanno star male. Ho provato anche a proporglielo quando ho scoperto che gli piacciono queste cose, ma fortunatamente mi ha detto che si sentirebbe in imbarazzo, come sopra citato. Meno male perché per me sarebbe stata dura! Ma ci tengo molto a renderlo soddisfatto il piu possibile. Sono sempre stata cosi, è anche per questo che mi fa star male lui debba comunque guardare quelle cose, nonostante io non gli abbia mai fatto mancar nulla (parole sue, ma ci credo non perché me lo ha detto (si dicono tante cose) ma perché ne sono certa io per prima). Spero possiate aiutarmi a superare questa cosa che ormai mi logora da mesi... grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Ha ragione sul fatto che il problema sua suo di lei che scrive. Perché mettersi in competizione con donne che esistono in un video porno per....soddisfare il suo ragazzo? Altrimenti lei pensa di non soddisfare il suo ragazzo?
Credo che lei stia creando un inutile problema che altrimenti non ci sarebbe. Ci ha mai pensato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
comprendo il suo sconforto e la sua delusione, ma le fantasie sono tali proprio perchè non realizzabili.
Eviti, se riesce a farlo, di entrare in competizione con la pornografia ed ancor di più con donne inesistenti...ma che abitano solo le scene dei film....
Una coppia con un buon livello di sintonia ed empatia sessuale, può condividere lo scenario fantasmatico, arricchirlo con un processo di condivisione sotto le lenzuola e giocare con lui, collocando la sessualità nella stanza dei giochi!

Cambi strategia, è l'unica soluzione.

Una sessualità più ricca,meno colpevolizzante è più giocosa, forse, vi aiuterà a spostare dal video del Pc a voi, l'attenzione.

Consulti questo materiale, l'aiutera a capirne di più

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5633-giovani-e-pornografia-piu-siti-porno-piu-disfunzioni-sessuali.html.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestività delle Vs. risposte...
Dr. Pileci, io so di soddisfare il mio ragazzo, in realtà non è una competizione ma una incomprensione nel capire il perché lui, proprio perché la nostra vita sessuale è piuttosto soddisfacente, debba fare ricorso ad immagini di altre persone... come se io non bastassi o non gli dessi ciò che cerca... si, so che sto creando un inutile problema, altrimenti non sarei qui a tentare di liberarmene... :) nel mio vecchio consulto ho parlato del mio passato sessuale burrascoso, e non vorrei che sia proprio da quello che io debba partire...

Dott. Randone, la ringrazio per la gentilezza che mi mostra. Il fatto è che io non vedo quelle donne come "inesistenti" (al contrario di lui) e forse è proprio questo il punto... tra i milioni di articoli che ho letto su internet (fra cui molti di quelli che mi linka, ma grazie comunque), c'è proprio un sentirsi "tradita", anche se poi a livello razionale so benissimo che non è così, anzi, se la pornografia è un modo per assopire il naturale istinto degli uomini ad avere piu partner ed evita delle infedeltá REALI ben venga! Razionalmente riesco a capire tutto questo, ma non riesco comunque a star bene... le ragazze che lui sceglie inoltre sono molto diverse da me, e questo mi fa pensare che la bellezza che lui vede in me sia solo dovuta all'amore che prova, ma che se mi vedesse in una di quelle foto non mi sceglierebbe... ecco, si, in questo caso è competizione...
il fatto è che lui non è molto propenso alla condivisione, perche è molto timido... a letto spesso prendo io il comando e do io le idee (sono piu grande ed esperta di lui), ma a volte mi pesa e sapere che poi nel suo privato di cose che vorrebbe fare ne ha eccome e non me le dice mi fa infuriare... ecco perché dico che credo mi veda come una santa... (ah, sono la sua prima ragazza)... ultimamente, proprio dopo la scoperta da parte mia di questa cosa, si è aperto di piu e qualche idea la propone, ma sono sempre e solo piccole cosine rispetto al mondo di idee che ha in testa... forse devo solo portare pazienza... comunque la giocositá c'è, è capitato molte volte di fare cose strane (sono molto creativa) e lui le adora, ma questo non lo distoglie comunque dal guardare altre donne quando è da solo... e la cosa mi rende molto triste e disorientata, non abbastanza, sminuita...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente

Da qui purtroppo non possiamo aiutarla a risolvere il suo problema. Semmai potrá rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta.
Se crede che sia il suo passato abbia un peso notevole per il problema di oggi è quello che deve affrontare.
Il suo compagno guarda il porno non prchè non sia soddisfatto ma probabilmente per curiosità come tutti gli uomini.
Che lei si senta ferita è comprensibile ma non è lì la soluzione.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Questo è il mio precedente consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/468453-abusi-infantili-che-stanno-rovinando-la-mia-storia-d-amore.html

Personalmente credo di aver fatto dei grandi passi avanti da allora... non c'è piu quella rabbia, il dialogo è migliorato e quest'ultima volta, quando ho ritrovato una nuova foto, lo conferma... non l'ho assalito, gli ho preso la mano chiedendogli sincerità, e quando me l'ha data l'ho abbracciato e ringraziato... insomma mi sento maturata in un certo senso in questo contesto, ma se sono ancora qui è perché ancora non riesco a superarla, nonostante ce la stia mettendo davvero tutta...
inoltre ora non so come pormi... io vorrei sapere le volte che lo fa e le foto che sceglie, ma allo stesso tempo so che gli devo dare spazio e lasciarlo alla sua intimità... io comunque in quei momenti in cui sospetteró che lui sia in quella situazione (e meno saprò, più "film" mi farò), starò malissimo e immagineró chissà che... che fare? Chiedergli se posso assistere o condividere? Non voglio invaderlo ma mi sento cosi a disagio nel non sapere...
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, ho provato ad andare da una psicologa, ma non è stata di alcun aiuto... forse dovrei provarne un altra che usa metodi diversi?
[#7]
dopo
Utente
Questo è il mio precedente consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/468453-abusi-infantili-che-stanno-rovinando-la-mia-storia-d-amore.html

Personalmente credo di aver fatto dei grandi passi avanti da allora... non c'è piu quella rabbia, il dialogo è migliorato e quest'ultima volta, quando ho ritrovato una nuova foto, lo conferma... non l'ho assalito, gli ho preso la mano chiedendogli sincerità, e quando me l'ha data l'ho abbracciato e ringraziato... insomma mi sento maturata in un certo senso in questo contesto, ma se sono ancora qui è perché ancora non riesco a superarla, nonostante ce la stia mettendo davvero tutta...
inoltre ora non so come pormi... io vorrei sapere le volte che lo fa e le foto che sceglie, ma allo stesso tempo so che gli devo dare spazio e lasciarlo alla sua intimità... io comunque in quei momenti in cui sospetteró che lui sia in quella situazione (e meno saprò, più "film" mi farò), starò malissimo e immagineró chissà che... che fare? Chiedergli se posso assistere o condividere? Non voglio invaderlo ma mi sento cosi a disagio nel non sapere...
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Che tipo di psicoterapia ha fatto in passato?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
gli articoli che le ho allegato sono i miei e penso che le possano offrire "altre" chiave di lettura sul complesso tema pornografia.

Le riporto qualche spezzone che volevo leggesse e su cui sarebbe utile riflettere

"Moltissimi Utenti, scrivono al portale per parteciparci dolore, sconforto, amarezza e soprattutto un incredibile sentimento di tradimento, quando girovagando sul pc dei loro uomini, vanno incontro all’amara scoperta della visione a loro insaputa da parte dei loro uomini, di film hard.

Ci chiedono se è lecito, giusto, se la visione accompagnata da autoerotismo è una pratica illecita, da paragonare ad un tradimento reale, se è giusto perdonare, avere ancora la capacità di fidarsi ancora, se questo mal capitato uomo, potrà redimersi, se soffre di dipendenza da internet, se preferisce la sessualità online, ecc…..

Dove inizia e dove tremina lo spazio privato e dove inizia quello di coppia?

Quando si parla di tradimento?

E' sano, giusto e soprattutto proficuo frugare nel pc altrui, abitati dalla sospettosita' e dal dubbio dell' inganno?

Sarebbe forse meglio sostituire l'investigazione con un chiaro e produttivo dialogo, riguardante paure, dubbi, insicurezze e sospettosita'"

Detto questo, Immagino abbia sofferto molto in passato e la fedeltà e la sua coppia siano i capi saldi della sua esistenza.

Si dia tempo, parli a lungo con il suo ragazzo senza sindacare o colpevolizzare, costruendo e concimando....soltanto così si superano le difficoltà.

Auguri per tutto.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Pileci, ero seguita da una psicologa con cui mi limitavo a parlare... non saprei dire nemmeno io se fosse una vera e propria terapia... lei che tipo di terapista mi consiglia di cercare?

Gentile dottoressa Randone, avevo gia letto tutti i suoi articoli al momento dell'accaduto, ma li ho riletti molto volentieri... fortunatamente con il mio ragazzo, seppur come gia detto sia molto timido, riesco ad avere un buon dialogo... senza dubbio la fedeltà e la mia relazione hanno un'importanza molto marcata nella mia vita, come dice lei...
Grazie davvero per i suoi consigli... ci tengo molto a costruire e concimare con lui, lo ritengo davvero una persona speciale, nonostante non riesca fino in fondo ad accettare questa cosa... e lotteró per riuscire a cambiare il mio punto di vista e venirgli incontro! Spero di farcela, di trovare presto il modo...
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sicuramente ci riuscirà e se non dovesse farcela si faccia dare una mano.

Ancora auguri
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, lei è davvero una fantastica persona... ho sentito la sua empatia attraverso le parole da dietro ad uno schermo... grazie davvero...
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
..ed io ho sentito tutta la sua sofferenza....

[#14]
dopo
Utente
Si, lo so... l'ho sentito nelle sue parole... e non mi capitava davvero da molto di incontrare su internet una persona cosi sensibile da riuscirci... grazie ancora!
[#15]
dopo
Utente
P.s. credo che per venire incontro al mio lui cercherò di immaginarmi quelle foto come disegni piuttosto realistici e non come foto di persone vere... penso sia il modo migliore per avvicinarmi il più possibile al come le vede lui... spero non sia un'idea stupida... io credo possa funzionare... vediamo se riesco cosi!!!:) grazie ancora, Dottoresse!
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ci provi, se ci crede funzionerà!

Lei è vera, ha odori, sapori, emozioni...pelle e sensi, le donne dei video sono figurine....come quelle che si collezionano da bambini...
[#17]
dopo
Utente
Sono quasi le stesse parole che ha usato lui... :)))
Ci credo e ci riuscirò... non mi do per vinta!