Macchie brune post brufoli

Salve gentili medici,

vi scrivo per brevemente esporvi una questione.
Premetto che non ho mai sofferto di acne, ad eccezione di qualche brufoletto che normalmente esce in adolescenza.

Dopo essermi depilato il petto ad agosto, ho notato, tolti i peli, che mi ritrovavo ad avere delle macchie iperpigmentate, brunastre, e piatte (non ci sono solchi o rilievi), esteticamente spiacevoli perché mi ritrovo ad avere una colorazione della pelle non omogenea, probabilmente dovute allo 'schiacciamento' di qualche brufolo in precedenza sorto per effetto della ricrescita dei peli della precedente depilazione e al successivo sole preso al mare a luglio.

La mia domanda è questa: queste macchie si scoloriranno da sole con il tempo? Se sì, nell'ordine di quanto tempo? Se no, un peeling chimico molto superficiale o superficiale può risultare una soluzione idonea ed efficace? E inoltre, i risultati ottenibili con un peeling, durano oppure sono temporanei e le macchie già presenti si ripresenteranno qualche mese dopo il peeling?

Grazie in anticipo per la cortesia che mi vorrete accordare rispondendomi.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è possibile che si schiariscano ma non certo.
attenderei ancora qualche mese ma le farei valutare ad uno specialista per una soluzione (peeling, laser, ecc)

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, farò come dice!
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Confermo e consiglio di cercare di non toccare più queste e le eventuali lesioni che verranno: statisticamente le cicatrici post acneiche di questo genere sono anche autoprovocate.
Il ricorso a luce pulsata medicale con manipoli e settaggi specifici potrebbe a mio avviso aiutarla sin d'ora.
Ne parli con il suo specilaista di fiducia.
Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462