Disturbo psichico o organico?

Gentile dottore, improvvisamente un anno e mezzo fa vengo attaccato da una stanchezza atroce, mi sono messo a letto perché non riuscivo più a muovere un dito. Al mio risveglio ero ancora debole, i muscoli erano a terra, mi bruciavano e avevo sensi di svenimento, problemi di equilibrio, torcicollo e problemi visivi. Oggi dopo tanto tempo ho ancora torcicollo, problemi visivi e sbandamenti quando cammino ( senso di essere in barca con mare mosso) e senso di ubriachezza. Lei mi dirà perché chiedo un consulto psicologico data la sintomatologia fisica? Perché mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno sempre dimesso definendomi sano, ho fatto esami su esami, risonanza cervicale, otorino, ematologo, neurologo, fisiatra ma niente, non esiste ancora una diagnosi e quindi sono stato definito ipocondriaco.

Dottore, ma come può essere il mio problema di origine psichica dato che la stanchezza e questi sintomi mi hanno attaccato senza pensieri negativi? Quel giorno e in quel periodo ero tranquillo, senza ansie e mi è capitato di punto in banco di star male. Non ho il coraggio di affrontare uno psicologo perché non ne vedo il motivo LOGICO.

Insomma, vorrei almeno un motivo valido per cominciare un percorso psichiatrico, esistono nella realtà casi come il mio che hanno natura psicologica?
Non vedo il quadro di una persona che soffre di disturbo ossessivo compulsivo dato che i miei sintomi sono arrivati a mia insaputa, non sono nati a causa di un rimurgino "e se fossi malato?!"
Insomma come chiesto a lei prima, esiste un caso del genere?! Com è possibile che il mio corpo sta male senza una causa ma che abbia natura psicologica?!

Cordiali saluti :)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nonnc'è bisogno di ricercare un motivo scatenante per la presenza di sintomi che, escluse tutte le cause, riportano ad un motivo psichiatrico per la presenza dei sintomi.

È opportuno far valutare la situazione da uno psichiatra per ottenere benefici dai trattamento previsti per il suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ma precisamente ho bisogno dello psicologo o dello psichiatra? So che non è la stessa cosa e sono due categorie distinte.
Infine vorrei solo capire perché il cervello è così potente da procurarmi sintomi fisici e neurovegetativi? Insomma mi da dire qualche nome di qualche disturbo analogo?
Disturbo post traumatico? Depressione maggiore? Disturbo paranoie? Insomma ha ben capito dottore vorrei personalmente leggere qualcosa o qualche caso analogo al mio.

Grazie comunque per il suo supporto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è utile che legga qualcosa con sintomi analoghi ai suoi, è più utile una visita psichiatrica.