Pillola loette e controindicazioni

Buongiorno, da ormai un anno prendo la pillola Loette. Non ho mai avuto problemi e il ciclo arrivava sempre regolare. Questo mese invece il ciclo è in ritardo, sebbene io abbia sempre assunto correttamente la pillola. Da circa 3 settimane fumo 2-3 sigarette al giorno, questo può aver influenzato il ritardo?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Alterazioni del ciclo possono avvenire durante l'assunzione della terapia anticoncezionale, anche se presa correttamente.
Il fumo di 2 - 3 sigarette non influenza sulla efficacia della pillola, potrebbero invece essere dovute a condizioni ormonali o di stress che hanno alterato il suo ciclo.
Se si trova bene con questa pillola può tranquillamente proseguire, le consiglio soltanto se dovesse persistere l'assenza di ciclo per sicurezza di eseguire comune fra qualche giorno un test di gravidanza.
Saluti