Tumore bocca fattore rischio

Buongiorno,
da quando ho 15-16 anni (fate voi i conti, visto che sapete la mia età attuale) ho una pessima abitudine per scaricare lo stress (sono sempre stato molto ansioso) : morsicarmi l'interno delle guance e delle labbra, fino a causare anche profonde lesioni anche sanguinanti. Diciamo che non ho mai smesso, ho sempre aspettato che le lesioni e le ferite si rimarginassero per poi ricominciare. ed è cosi' da tutta la vita.
Vi chiedo:
1)Ho letto che questa abitudine è un importante fattore di rischio per tumori alla bocca, avendo io esasperato questa pratica per tutto questo tempo ho acquisito un rischio molto elevato?
2)da qualche settimana ho smesso e l'interno delle guance e della bocca è guarito completamente (rimangono zone un pochino piu' spesse o piu' rosse, ma credo sia la normale conformazione dell' interno labbra/guance). se da ora in poi non lo facessi piu' il fattore di rischio cosi' elevato sarebbe azzerato o ormai lo ho acquisito e me lo devo tenere?
3)Cosa mi consigliate di fare, eventualmente (oltre a smettere, cosa che ho gia' fatto come scritto sopra)?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
indubbiamente il traumatismo cronico delle mucose orali è un fattore di rischio per lo sviluppo di lesioni precancerose e carcinomi: l'eliminazione o la sospensione nel suo caso di 'abitudini viziate', causa di lesioni sulla mucosa della guancia, è già un primo passo per scongiurare la comparsa di lesioni neoplastiche future.
Per il resto dovrà monitorare la mucosa delle guancie senza che diventi un'ossessione e soprattutto sottoporla a controllo specialistico già da adesso per escludere la presenza di lesioni, come la leucoplachia, che potrebbero essere sottoposte ad esame istologico se ritenuto opportuno dal medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi significa Che anche se ormai la bocca ora è completamente guarita ormai il rischio acquisito me lo devo tenere? O si è azzerato dal momento che ho smesso e le cellule si sono rigenerate? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Scusate se ripropongo l ultima domanda ma mi stava molto a cuore. Qualcuno può rispondermi?
Intendevo dire che se (anche se dopo un quarto di secolo) ho smesso completamente e la bocca è a posto, il fattore di rischio è mantenuto comunque o visto che il processo continuo di rigenerazione delle mucose ha sistemato le cose?
Grazie di cuore se mi vorrete rispondere
[#4]
Dr. Vincenzo Urciuolo Dentista, Odontostomatologo 9
Gentile utente, dovrebbe fare una visita odontoiatrica, meglio se in un reparto di medicina orale, per verificare la presenza di cheratosi e lo stato della sua mucosa orale. Tenga conto che al momento la cheratosi frizionale viene considerato un fattore di rischio maggiore se associata al fumo. Se non fuma, se ha interrotto l'abitudine viziata, se le mucose risultano integre dalla visita, la rassicuro sulle sue preoccupazioni
Cordiali saluti
Vincenzo Urciuolo

Dr. Vincenzo  Urciuolo

[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Il rischio di svilupare carcinoma squamocellulare e' elevato in pazienti maschi tabagisti ed alcolisti al tempo stesso o in portatori di protesi incongrue e fortemente decubitanti.
Nel suo caso il fattore di rischio e' minimo,ma il consiglio e' di azzerare assolutamente la sua parafunzione(abitudine viziosa di mordersi il labbro) e di monitorare semestralmente la bocca,le mucose e i denti da un professionista odontostomatologo.
cordilaita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival