Risoluzione problema della terza classe scheletrica

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni e da qualche tempo vorrei risolvere il problema di malocclusione da cui sono affetto. Recentemente ho chiesto il parere a più dentisti i quali mi hanno suggerito due metodologie di intervento.
Alcuni, dopo un trattamento ortodontico e l'estrazione dei 4 denti del giudizio, ritengono che sia indispensabile ricorrere all'intervento chirurgico per portare la mandibola nella corretta posizione dato lo sviluppo osseo ormai completo.
Altri, invece, mi hanno suggerito che sia sufficiente procedere prima ad un allargamento del palato seguito da un periodo di maschera di Delaire e successivamente un trattamento ortodontico. In questo caso eviterei sia l'intervento chirurgico che l'estrazione dei 4 ottavi.
Detto ciò, sapreste consigliarmi il trattamento più adatto alla mia età secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente.
Stefano
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Premettendo che non è possibile fare una diagnosi e piano di trattamento a distanza, in un adulto non è possibile allargare il palato e avanzare il mascellare senza chirurgia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig. Stefano:
stiamo parlando di due terapie completamente diverse, agli antipodi tra loro utilizzate per risolvere si la stessa malocclusione ma che origina in distretti diversi
-si interviene a livello mandibolare se è presente una mandibola eccessivamente sviluppata quindi per ridune le dimensioni
-si interviene a livello mascellare per aumentare un mascellare poco sviluppato
-si interviene sia a livello mandibolare che mascellare se entrambi presentano i difetti che ho citato.
come avrà capito non si può scegliere la terapia in base alle preferenze ma la si deve scegliere in funzione del tipo e della sede del difetto.
cordiali saluti
finotti dr. marco

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ribadisco dopo la risposta del collega un concetto: qualunque sia la programmazione del trattamento, cioè avanzare il mascellare superiore o arretrare la mandibola, in un adulto si possono spostare solo i denti e non le basi ossee, per cui l'espansore rapido e la maschera di Delaire non hanno nessun effetto scheletrico a 24 anni
[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Concordo con le risposte dei colleghi dopo un'attenta diagnosi, il suo caso lo puo' risolvere solo chirurgicamente. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, Vi farò sapere degli sviluppi del caso.

Stefano