Niente anticorpi hsv

Salve, sono molto in apprensione, mi trovo a quasi 4 mesi di gravidanza, dalle analisi risulto negativa a tutti gli anticorpi per HSV 1 e 2, sia igm che igc! Cioè io l'herpes non l'ho mai visto! Eppure mio padre ogni tanto lo aveva a casa, io mai preso!!! So della pericolosità al momento del parto di quello genitale, ma essendo solo a trasmissione sessuale non ci penso. La cosa che mi fa andare fuori di testa è quello labiale, perché nella vita di tutti i giorni posso entrare in contatto spesso: auguri con baci sulla guancia, mangiare insieme ad altri a cena, e gente che si 'ciuccia' le dita e poi prende la bottiglia che poi prendo anch' io sul tavolo, gente che parlando si tocca la bocca come modo di fare e poi mi tocca la pancia! Ora faccio caso a tutte queste cose! So che il virus è labile, però è presente anche nella saliva e anche prima della comparsa delle bolle, quindi dovrei escludere tutti! Ora.. Se prendessi quello labiale la prima volta in gravidanza cosa comporterebbe? Quante possibilità che arrivi al feto?farei gli anticorpi e li passeri anche al bambino? Grazie davvero.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
Si tranquillizzi.
Anche per HSV 1 occorrono contatti stretti per contagiarsi.
La vita sociale è a rischio molto basso.
Se mai dovesse avere manifestazioni cutanee, si rivolgerà al suo ginecologo per valutare la assunzione dell'Acyclovir.
Mai mettere il carro davanti ai buoi.
Cordialmente,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, come regola precauzionale, dopo quanto minuti posso considerare 'morto' o comunque non infettante il virus, se accidentalmente dovessi entrarne in contatto. So che è labile e la ginecologa mi diceva 10 minuti, ma mi fiderei molto anche del parere di un infettivologo! La ringrazio anticipatamente, buona giornata!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Il virus e' labile ma la quantificazione temporale non è possibile.
In linea di massima il contagio per via indiretta a mezzo di asciugamani ecc e' eccezionale.
Solo il contatto mucosa-mucosa espone ai massimi rischi.
Il linea di massima in 10 min l'inattivazione può essere considerata completa.
Cordialità,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Molto, molto gentile. La ringrazio ancora. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, le scrivo per chiederle info sul contagio di questo virus.
Purtroppo le mie fonti sono internet e volevo sapere invece delle indicazioni sulla trasmissione da letteratura o per la Sua esperienza.