Risonanza magnetica multiparamentrica prostata

Buongiorno,
mio marito è stato sottoposto a risonanza magnetica multiparametrica della prostata dopo una biopsia negativa e persistendo un PSA alto (14).
L'esame parla di rapporto colina/creatina superiore all'unità in sede mediana premontanale. Il radiologo ha consigliato di ripetere la biopsia per sospetto di neoplasia etero a basso grado.
La biopsia però ha rilevato un'adenocarcinoma acinare sul lobo dx (4 frustoli Gleason 3+3 e 2 Gleason 3+7).
Come è possibile che la risonanza non abbia visto l'estensione e l'aggressività del tumore?
Dove si trova la zona premontanale? E' una zona centrale della prostata o è ai margini?
L'urologo ci ha consigliato un intervento in robotica ma ha paura che non potrà salvare il fascio di destra perchè, per sua esperienza, il Gleason potrebbe essere all'esame istologico definitivo 4+4.
Attendo conforto

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La risonanza magnetica ci porta molto avanti nella diagnostica dl tumore prostatico, ma come tutto in medicina è ancora ben lontana dalla perfezione. In ogni caso, le biopsie eseguite con gli esiti didponibili della risonanza dovrebbero esseree state mirate sulla zona sospetta. La descrizione anatomica è comunque sempre abbastanza vaga, poiché siamo a descrivere zone che non hanno confini precisi e che distano tra loro anche solo pochi millimetri. Concordiamo senz'altro con le indicazioni ad una chirurgia laparoscopica robotica, la salvaguradia di anche solo un fascio vascolo-nervoso è in grado di favorire il mantenimento di una accettabile attività erettile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Piana. Abbiamo chiesto due consulti. Un chirurgo sostiene la necessità di una risonanza multiparametrica necessaria per effettuare con più precisione l'intervento, l'altro invece non lo ritiene utile, sarà l'esame istologico intraopertaorio a dettare le scelte. Quale delle due opinioni condivide?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che la risonanza già effettuata sia affidabile (cosa su cui non possiamo certamente esprimerci) non vediamo perché la si dovrebbe ripetere a breve distanza di tempo.