Estrazione dente del giudizio

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni.
Il 1 settembre mi è stato rimosso il dente del giudizio inferiore sinistro che dovrebbe chiamarsi ottavo. I due giorni precedenti all'intervento il dentista mi ha consigliato di assumere un antibiotico ogni 12 ore, in particolare l'augumentin. Sono stati necessari dei punti di sutura visto che il dente era completamente interno alla gengiva ed inoltre in posizione non diritta.
La ferita e i punti non hanno provocato alcun problema però fin da subito la faccia ha iniziato a gonfiarsi, dopo altri due giorni di augumentin il dentista mi ha consigliato 10 punture di glazidim, 1 bentelan ogni 12 ore per 3 giorni ed una bustina di oki laddove avessi avvertito dolore.
Dopo 7 punture il gonfiore è diminuito ma non è scomparso ed è inoltre apparso un enorme livido giallo. Non ho più fatto le punture perché la medicina era abbastanza forte e ha provocato dei disturbi allo stomaco.
Il dentista continua a dire che è normale ma dopo una settimana la mia faccia ancora è gonfia, la ferita tira il viso e mi da fastidio anche quando tossisco, sto mangiando solo roba fredda e pressoché liquida e sto effettuando degli sciacqui di collutorio passivo( su consiglio del dentista).
Vorrei sapere se questi sintomi sono normali e soprattutto se sia normale che ancora non abbia deciso di togliermi i punti.
In attesa di una pronta risposta porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. Quanto lei riferisce può costituire la normale sequela dell'intervento che ha subito. Nessuno meglio del Collega che può visitarla potrebbe dirle di più.
Vedrà cher i disagi si attenueranno fino a scomparire: altrimenti (ma non credo succederà) ne parli al suo dentista.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la rimozione dei punti di sutura non riassorbibili, di colore nero, è consigliabile intorno al quinto giorno post intervento e non oltre il settimo, sia perchè non più utili alla guarigione sia perchè possono favorire l'infiammazione dei tessuti e provocare senso di tensione a livello della ferita, talvolta dolore, limitando movimenti della mandibola durante la masticazione,il parlare,la deglutizione.
Evidentemente l'intervento è stato particolarmente cruento: la rimozione dei punti le porterà sicuramente sollievo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive i postumi credo che l'intervento non sia stato semplice e breve per cui ci possono stare 10-15 giorni di "fastidi"...
Per quanto riguarda le suture, concordo con quanto scritto dal collega Palomba, se le suture sono in seta (coloe nero) DEBBONO essere rimosse entro la quinta giornata, tenerle di più non ha nessun senso o giovamento clinico, a meno che non siano suture riassorbibili, ma questo saprà dirglielo il suo curante. Si faccia visitare nuovamente e chieda delucidazioni. Per quanto riguarda il livido, deve aspettare ancora qualche giorno perchè vada via.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, i punti di sutura sono neri e ancora oggi dopo 10 giorni dall'intervento il dentista non ha deciso di toglierli. Stamattina dopo un controllo ha rinviato il tutto al prossimo lunedì; a questo punto vorrei sapere se ci sono eventuali rischi legati alla non rimozione dei punti visto che dovrò tenerli almeno altri 4 giorni arrivando quasi a 15 totali!
Inoltre il viso è ancora leggermente gonfio e il dentista mi ha consigliato l'assunzione 3 volte al giorno di Ananase.
Grazie per l'attenzione!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Evidentemente dall'esame clinico è risultato un qualche motivo che fa ritenere al suo dentista che è necessario mantenere ancora in sede le suture.
Di certo le sarà stato consigliato di continuare con il collutorio antisettico (al quale io in casi simili al suo, in cui le suture restano per molti giorni, in genere preferisco un gel alla clorexidina da applicare sulla ferita suturata). L'azione è comunque la stessa quella di limitare la proliferazione dei batteri.
Il farmaco che le è stato consigliato per il gonfiore di certo faciliterà ulteriormente la guarigione.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it